Google for Nonprofits al Festival del Fundraising 2013

All’ultimo Festival del Fundraising (14-17 Maggio 2013) ho fatto uno speech sulle ultime novità Google per il mondo del non profit.

In questo post condivido i punti chiave dell’intervento e le slide.

Google da tempo offre una serie di funzionalità gratuite molto importanti per il terzo settore. Non tutte però sono già attive nel nostro Paese (ho sentito Google prima di tenere lo speech e mi hanno confermato che saranno tutte estese all’Italia, anche se non ci sono tempi già definiti).

AGGIORNAMENTO: il 26/6 Google Italia ha annunciato l’attivazione di You Tube for good anche sul nostro mercato.

Il programma prevede al momento i seguenti prodotti:

  • Google Apps for Non Profit (strumenti collaborativi tipo Calendar, Gmail e Drive);
  • Google Grants (keyword advertising gratuito per le ONLUS iscritte nell’apposito registro del Ministero delle Finanze);
  • You Tube for Non Profits (funzionalità speciali dedicate e tasto “dona ora” nei canali YT);
  • Google Earth Outreach (georeferenziazione nelle mappe di Google);
  • Google+ (informazioni dedicate per le nonprofits).

In particolare nella presentazione si approfondiscono in dettaglio le video campagne AdWords e le modalità con cui si possono anticipare alcune delle funzionalità che arriveranno in Italia solo dopo l’attivazione piena del programma anche nel nostro Paese.

Per controllare lo stato di attivazione del programma nel nostro Paese visita http://support.google.com/nonprofits/answer/1614602?hl=en

Sito del Festival del Fundraising (nuova edizione il 13-16 Maggio 2014).

Lascia un commento