La guida AdWords sintetica (e gratuita) di ADworld Experience

Qualche mese fa Alessandro Agostini ha chiesto a me e Francesco Tinti di scrivere un pezzo sugli aspetti più importanti nella gestione di una campagna pay per clic per la nuova edizione del suo libro “Trovare clienti con Google”, scritto insieme a Bruce Clay (che uscirà a febbraio 2014).

Questo ha scatenato in me una serie di riflessioni. Innanzitutto: esiste una “procedura” valida per creare e gestire ogni tipo di campagna? Subito dopo: quali sono i passaggi di ottimizzazione fondamentali di cui proprio non posso fare a meno? E infine: è possibile condensare il tutto in maniera chiara in poche pagine?

Inizialmente ho pensato che no, non era possibile scrivere un pezzo così. Non ce l’avremmo mai fatta. Poi è venuta fuori progressivamente una sorta di traccia mentale che ripercorre le analisi che ogni professionista  dovrebbe fare quando imposta la strategia AdWords da utilizzare per promuovere un progetto web.

Quali prodotti o servizi funzioneranno sulla rete di ricerca e quali sulla display? E perchè? Una volta scelti i canali, qual è la struttura migliore (cioè quella che ti fa usare al massimo le potenzialità di AdWords, senza complicarti inutilmente la vita)? E poi, come controlli il tutto senza perdere troppo tempo?

Non è stato facile trovare delle risposte che andassero bene per la maggior parte dei casi pratici, ma alla fine secondo noi il pezzo è venuto fuori bene (anche se il giudizio finale spetterà a voi in primavera ;-).

box Guida AdWords SinteticaDa lì è nata l’idea della guida. Non troppo lunga (altrimenti nessuno l’avrebbe letta con attenzione), non troppo complicata (se non  fai questo lavoro per vivere, non devi per forza sapere tutti i termini del settore) e, soprattutto, non un duplicato delle millemila guide in circolazione.

La soddisfazione più grande è il continuo flusso di download e il fatto che anche due professionisti in gamba come Paolo Moro e Nicola Briani l’abbiano ritenuta così valida da consigliarne la lettura ai loro collaboratori.

Se la vuoi scaricare (gratis), la troverai qui: http://shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords

Mi farebbe molto piacere avere anche la tua opinione…

8 Commenti a “La guida AdWords sintetica (e gratuita) di ADworld Experience”

  1. Maurizio scrive:

    Salve, vorrei scaricare la guida ma non c’è un modo più snello per poterlo fare? E’ gratuita ma devo completare tutta una procedura d’acquisto che, tra l’altro, richiede l’inserimento di parecchi dati. Grazie

  2. gianpaolo scrive:

    Ciao Maurizio,
    No, non esiste altro modo. Mi sa che ti tocca! ;-)
    Se vuoi te la posso spedire via mail all’indirizzo che hai usato per questo commento, ma alla fine non credo che sia tanto più rapido rispetto a scaricarla dallo shop di ADworld Experience.

  3. Andrea scrive:

    Salve Maurizio,
    Potreste girarla per mail anche a me? Grazie.

  4. gianpaolo scrive:

    Ciao Andrea,
    su, da bravo… registrati su ADworld Experience, altrimenti come faccio poi dopo a romperti le balle con la newsletter? ;-)
    Io ho investito un bel pò di tempo, energie e know how per scriverla.
    Vi chiedo di investire 2 minuti per scaricarla!!! :-D

  5. Silvia scrive:

    Bellissima iniziativa! Davvero! stavo cercando una guida Adworld per averne un approccio e capirci giusto qualcosa! Vorrei scaricare la guida (ti ringrazio davvero di averci lavorato e averla resa gratuita, ma il procedimento richiesto è come se si trattasse di una spedizione, con tanto di indirizzo di casa! :( ma è il pdf o è un libro cartaceo? Non c’è un modo per averla senza dover dare tanti estremi! Ho letto della newsletter e dopo tutto il lavoro fatto va bene riceverla…però…servono per forza tutti quei dati? :(

  6. gianpaolo scrive:

    ciao Silvia,
    in effetti è un errore del sito, visto che si tratta di un file e non viene spedito nulla di cartaceo.
    Provvederemo a correggerlo al prossimo aggiornamento, ma, dato che non è una cosa veloce da fare, puoi per ora, se vuoi, semplicemente inserire un testo finto nei relativi campi.
    Ciaoo

  7. Silvia scrive:

    Grazie infinite! :D Credo proprio che il testo sarà di grande aiuto! ^-^

  8. gianpaolo scrive:

    siamo qui apposta ;-)

Lascia un commento