Top 10 notizie PPC dal 5 al 19 maggio 2023

  • GoogleAds: test su indicatore efficacia annuncio, script di confronto tra prezzi benchmark del MC e performance, nuove funzionalità audience #GA4, benchmark 2023 in 24 settori, corr. estesa & strategie di portfolio, annunci nelle CTV negli USA;
  • FacebookAds: algoritmo & obiettivi di vendita sul sito, esclusioni di audience in advantage+, nuove funzionalità per le lead ads, mini-guida ai Messaging ads;
  • LinkedinAds: performance per device & company engagement.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 21/4 al 4/5 2023

  • GoogleAds: le buone vecchie tecniche GAds sono ancora buone o solo vecchie?, quando la AI “scazza”, PMax nuovi dati a livello di asset group;
  • FacebookAds: come mai scendono i CPM?, ciao-ciao location targeting;
  • SnapchatAds: nuovi placements;
  • PinterestAds mostrerà annunci #Amazon;
  • TikTok: bannato in Montana, l’inizio della fine?, nuovi shop integrati nell’app;
  • GA4: i dati di #UA ci saluteranno il 1/7/24.
(altro…)

Top 10 Notizie PPC dal 7 al 21 Aprile 2023

  • GoogleAds: traccia tutto & bene, annunci “convenzionali” o “non convenzionali”, quota di impression superstar, script per scrivere gli annunci con ChatGPT e evitare duplicazioni nelle DSA, analisi competitor;
  • FacebookAds: squadra che vince non si cambia;
  • LinkedinAds: best practice nei video ads;
  • GA4: deduplica conversioni e comparazione dati UA & GA4;
  • Pubblicato il programma di #adwexp 2023
(altro…)

Top 10 Notizie PPC dal 24/3 al 7/4 2023

  • GoogleAds: come importare (bene) le conversioni da GA4, negative nelle PMax, scalare campagne YT, consigli di ottimizzazione feed, ChatGTP & GAds, scalare le campagne, qualità lead nel B2B;
  • FacebookAds: annunci meno targetizzati o opt-in utenti?, report paid social in GA4;
  • MicrosoftAds: lanciate LSA e tolto il CPC manuale dalla display;
  • LinkedinAds: bel case history reale;
  • GA4: addio a 3 modelli di attribuzione.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 10 al 24 marzo 2023

  • GoogleAds: conversioni da GA4 full-cross-channel e finestre temporali a 90gg, novità dal EMEA Product Kickoff, acquisizione nuovi clienti e prodotti fantasma in PMax, blocco posizionamenti in app mobili;
  • FacebookAds: arrivano nuovi placement in Instagram, funnel ads;
  • MicrosoftAds: corrispondenza estesa modificata = estesa;
  • TikTokAds: entra nel mondo delle search ads;
  • Report salari specialisti PPC
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 24/2 al 10/3/23

  • GoogleAds: le più interessanti colonne personalizzate mai viste (da me), segnali PMax, corrispondenze di amorose keyword, sitelink;
  • FacebookAds: audience network si o no?, annunci Advantage+;
  • LinkedinAds: nuovi interessi B2C, errori da evitare;
(altro…)

Top 10 Notizie PPC Dal 10 al 24 Febbraio 2023

  • GoogleAds: novità PMax & best practice per le lead, errori nel tracciamento conversioni, Optimizely+GA4, Search Ads Week, GDN nella search;
  • MicrosoftAds: annunci nei risultati Ai powered, remarketing nella search;
  • TikTokAds: mini-guida (con esempi);
  • Apertura iscrizioni #adwexp 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 27/1 al 10/2/23

  • GoogleAds: mi si è allargata la GDN, negative a livello di account, ottimizzare campagne shopping locali;
  • FacebookAds: frequenza ideale, conversione dopo X secondi su una pagina;
  • MicrosoftAds: novità di gennaio;
  • TwitterAds: targeting sulle SERP;
  • Conversioni: alternative a Optimize;
  • PPC modelli di attribuzione più giusti, esempi di uso di ChatGPT, conferenza annuale (gratuita) della Paid Search Association, apertura iscrizioni #adwexp 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 6 al 27/1/23

  • GoogleAds: addio a Optimize, ottimizzare le PMax, campi specifici per il fashion nei feed shopping, strutture gruppi confuse = RSA poco performanti, i 5 migliori script del 2022, attenti ai consigli;
  • FacebookAds: la struttura più efficace, arrivano annunci automatici con immagini prese da Shutterstock?
  • LinkedinAds: definire i budget corretti;
  • GA4: import dati di costo ppc non GAds in GA4.
(altro…)

Top 10 Notizie PPC dal 16/12/22 al 6/1/23

  • FacebookAds: maxi-multa UE e risvolti su campagne, copertura duopolio con Google in calo (negli USA), come ottimizzare le campagne nel 2023, video funnel con FAds;
  • GoogleAds: altro passo verso addio a corrispondenza a frase/esatta, top 5 script per campagne shopping, impression/clic popunder tutt’altro che scomparsi, i 10 post più popolari del 2022 su SEL, automazioni per la LeadGen;
  • GA4: nuovo tool per replicare le audience UA;
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 2 al 16 dicembre 2022

  • FacebookAds: parametri UTM in Advantage+, video ads tips da FB, ricerca su decisioni di acquisto dei consumatori, top trend 2023;
  • GoogleAds: nuove insights in “approfondimenti”, promozioni che possono far “impazzire” le PMax, guida di google all’ottimizzazione delle PMax;
  • LinkedinAds: 12 best practice per le campagne;
  • Microsoft: Video Ads, estensioni flyer + altri update;
  • GA4: nuove metriche durata sessione e pagine per sessione;
  • Call for speakers per ADworld Experience 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 18/11 al 2/12, 2022

  • GoogleAds: usare le Pmax in pieno o solo per le shopping?, 10 liste di remarketing da testare, calmierare il CPC pompato da grandi inserzionisti;
  • MetaAds: Trasforma le lead ads in landing page, quando lasciar fare a FB o mirare a target precisi;
  • TwitterAds: campagne con obiettivo conversioni;
  • Analytics: aggiungi il report GAds al menù;
  • TikTokAds: Unieuro vince i top ads award europei;
  • PPC dati su Black Friday e Cyber Monday USA, errori da evitare durante una recessione.
(altro…)