Top 10 notizie PPC 15-29 Settembre 2023

  • GoogleAds: BM+smart bid non sempre funziona, poco video e molto shopping nelle PMax, script x visualizzare top keyword, progetto open source per importare i profitti in GAds, perchè max ROAS è difensivo;
  • MetaAds: novità in arrivo per la shopping season, MetaAI userà Bing, custom conversions;
  • TikTokAds: nuovi insights;
  • LinkedinAds: i formati più economici;
  • Microsoft: click su annunci in Bing Chat x1.8;
  • Arriva ADworld Experience 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 settembre 2023

  • GoogleAds: PMax segmentate per competitività di prezzo, “test” di Google (con i nostri soldi), benchmark CPC/CTR competitor, gemme nascoste nel GMC, nuovi report PMax, la causa con l’antitrust americana (spiegata bene);
  • MetaAds: novità in arrivo per la shopping season e FB/IG senza ads a pagamento in EU?
  • TikTokAds: uso furbo delle library, arrivano gli shop;
  • PinterestAds: nuovi formati e funzionalità.
  • Nuovo Google Tag nel GTM #GA4 & Gads.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 18 al 31 Agosto 2023

  • GoogleAds: report dettagliati per PMax, nuova policy “Limited Ads Serving”, tag GA4 e GAds unificati, ottimizzare le PMax, mini-guida conversioni avanzate;
  • FacebookAds: Benchmark FBAds, recap ultime novità, audience Advantage+;
  • Usare l’IA nel PPC, estensione per salvare annunci e stimare costo ads;
  • Come le piattaforme si adeguano al DSA europeo.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 4 al 18 agosto 2023

  • GoogleAds: finalmente le query (via script/API), numero di conversioni minime e (forse) addio alle “feed only” PMax, Discovery > Demand Gen dal 2024, addio eCPC nelle shopping, report spesa PMax in Looker Studio;
  • FacebookAds: 3 modi per scalare, spesa limite;
  • TikTok: opt-out su annunci personalizzati in EU;
  • Microsoft: ammorbidisce scadenze verifica inserzionisti;
  • TwitterAds: promozione account.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 21/7 al 4/8 2023

  • GoogleAds: gestione brand migliorata, raggruppamenti prodotti e asset in PMax, dati GA4 in GAds, liste clienti automatiche, nuovo report termini di ricerca, broad match funziona?, offerte automatiche nel GMC;
  • FacebookAds: form istantanei in overlay sul sito, esempi di annunci wellness;
  • TikTok: generatore script AI powered;
  • Microsoft: PMax in open beta;
  • LinkedinAds: formati annunci.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 1 al 21 luglio 2023

  • GoogleAds: tasso adozione PMax ed esclusione brand, Feedgen auto-ottimizza il feed prodotti, modellazione conversioni;
  • FacebookAds: form istantanei in overlay sul sito, conversioni da utenti video e app Apple, ottimizzazione annunci;
  • TikTok: vedi tutti gli annunci dei competitor;
  • Microsoft: PMax in beta;
  • LinkedinAds: ottimizzare retargeting.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 16 al 30 giugno 2023

  • GoogleAds: novità PMax, opzioni attribuzione #GA4, DSA addio?, c’è un nuovo tipo di corrispondenza?, problemi di qualità per i Google Video Partner, nuove campagne video AI powered, aggiungere parametri agli eventi GAds;
  • FacebookAds: nuove opzioni nei reel IG, come gestire i budget Advantage e gli obiettivi;
  • Microsoft: audience predittive;
  • LinkedinAds: i video sbarcano sulle CTV.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 2 al 16 Giugno 2023

  • GoogleAds: cambia il blocco dei marchi, nuove metriche per le audience GA4, costruire audience che funzionano, ottimizzare PMax e verificare feed only, script per commentare performance con ChatGPT ecc;
  • FacebookAds: nuovo repository di statistiche per campagne;
  • Microsoft: solo annunci da inserzionisti verificati da Agosto;
  • TikTok: brand protection migliorata anche in Italia.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 19/5 al 2/6 2023

  • GoogleAds: Google Marketing Live 2023, ottimizza titoli shopping, gbraid e wbraid;
  • FacebookAds: multa record da UE, lead form senza limiti, arriva Lattice (addio misurazione aggregata) + altre novità;
  • LinkedinAds: Business Manager in arrivo, benchmark campagne;
  • TikTokAds: targeting che funziona;
  • PinterestAds: miniguida agli ads.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 5 al 19 maggio 2023

  • GoogleAds: test su indicatore efficacia annuncio, script di confronto tra prezzi benchmark del MC e performance, nuove funzionalità audience #GA4, benchmark 2023 in 24 settori, corr. estesa & strategie di portfolio, annunci nelle CTV negli USA;
  • FacebookAds: algoritmo & obiettivi di vendita sul sito, esclusioni di audience in advantage+, nuove funzionalità per le lead ads, mini-guida ai Messaging ads;
  • LinkedinAds: performance per device & company engagement.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 21/4 al 4/5 2023

  • GoogleAds: le buone vecchie tecniche GAds sono ancora buone o solo vecchie?, quando la AI “scazza”, PMax nuovi dati a livello di asset group;
  • FacebookAds: come mai scendono i CPM?, ciao-ciao location targeting;
  • SnapchatAds: nuovi placements;
  • PinterestAds mostrerà annunci #Amazon;
  • TikTok: bannato in Montana, l’inizio della fine?, nuovi shop integrati nell’app;
  • GA4: i dati di #UA ci saluteranno il 1/7/24.
(altro…)

Top 10 Notizie PPC dal 7 al 21 Aprile 2023

  • GoogleAds: traccia tutto & bene, annunci “convenzionali” o “non convenzionali”, quota di impression superstar, script per scrivere gli annunci con ChatGPT e evitare duplicazioni nelle DSA, analisi competitor;
  • FacebookAds: squadra che vince non si cambia;
  • LinkedinAds: best practice nei video ads;
  • GA4: deduplica conversioni e comparazione dati UA & GA4;
  • Pubblicato il programma di #adwexp 2023
(altro…)