Top 10 notizie PPC dal 1 al 7 giugno 2024

  • GoogleAds: aggiornamenti del feed GMC, segmentatore di feed open source e suggerimenti per l’ottimizzazione, strumento per annunci video AI, come trovare problemi di UX nelle campagne internazionali, nuove etichette energetiche a partire dall’1/9, esclusione di X (Twitter) per proteggere il tuo marchio, guadagnare sulla disinformazione;
  • MetaAds: nuove funzionalità di targeting e segmentazione;
  • Microsoft: Video e CTV nell’Advertising Editor, generare banner con l’AI, shopping > PMax ecc;
  • LinkedinAds: nuovo formato video premium + strumento di creazione video AI.
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Top 10 notizie PPC dal 24 al 31 maggio 2024

  • GoogleAds: Temu si è calmato?, rimborso record in UK, gli esperimenti senza fine sono finiti, la carica della privacy in US, la privacy sandbox è davvero la migliore soluzione?, arrivati i “prodotti automatici”;
  • FacebookAds: tempi di apprendimento in riduzione?, CPM anche no grazie, micro-targeting geografico;
  • Microsoft: Import conversioni da GAds;
  • PayPal avrà la sua piattaforma PPC, il programmatic si riduce, programma di adwexp 2024 v.2
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Top 10 notizie PPC dal 17 al 24 maggio 2024

  • GoogleAds: annunci GML24 e cosa non hanno detto, mini-guida sugli obiettivi di acquisizione di nuovi clienti, tutte le accuse del Dipartimento di Giustizia statunitense a Google e la loro proposta di transazione;
  • MetaAds: video negli annunci del catalogo, less is more, tutorial sui sitelink, rapporto sul social media marketing;
  • TikTokAds: certificazione Media Buying;
  • Microsoft: funzione AI nella Retail Media Platform, annunci Netflix;
  • LinkedinAds: riepilogo di tutte le novità rilasciate nel 2024.
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Top 10 notizie PPC dal 10 al 17 maggio 2024

  • GoogleAds: lo smart bidding senza conversioni gonfia il cpc, perché c’è bisogno di più trasparenza, Netflix entra in D&V360 e lancerà i suoi ad server nel 2025, dettagli su PMax x marketplace, export verso BigQuery facilitato, formati ad preferiti nelle DGen, osservatorio permanente PPC;
  • MetaAds: pixel nel “core” setup;
  • TikTok: suggerimenti per le PMI nel settore beauty;
  • Snapchat: guida alla misurazione del brand lift.
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Top 10 notizie PPC dal 3 al 10 maggio 2024

  • GoogleAds: lo smart bidding non è per tutti, impatto SGE (con numeri in rallentamento), nuovo rapporto GA4, annunci di nuove funzionalità PMax e prossimi webinar, posizionamenti video YT;
  • MetaAds: ultimi aggiornamenti sul targeting del pubblico, grafici, brand safety, espansione immagini, ecc.;
  • TikTokAds: webinar per le PMI;
  • Microsoft: nuove funzioni AI spiegate in un webinar;
  • ChatGPT e RedditAds: presto gli annunci di ricerca?
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Top 10 notizie PPC dal 26 apr al 3 mag 2024

  • GoogleAds: novità PMax, quando e come usare il broad match, una lingua o tutte?, nuove tab CM2, strike history e gestione appelli per annunci disapprovati, PMax per marketplace, campagne video;
  • MetaAds: URL di riferimento e sitelinks, brand lift e annunci dal NewFronts 2024 (anche #SnapchatAds);
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Top 10 notizie PPC dal 19 al 26 aprile 2024

  • GoogleAds: ritiro dei cookie posticipato al 2025, +13% cpc su base annua, annotazioni di conversione GMC, ottimizzazione del ROAS, best practice RSA, guida alle parole chiave negative;
  • MetaAds: test creatività, ultimi aggiornamenti, “miglioramenti” degli articoli del Catalogo;
  • RedditAds: annunci dinamici di prodotti;
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Top 10 notizie PPC dal 12 al 19 aprile 2024

  • MetaAds: Temu si scatena, budget giornaliero fino a +75% (nei limiti della spesa settimanale), arriva LLama3 (in inglese);
  • GoogleAds: ricerca ancora base del paid advertising, DGen con immagini generate da IA, miniguida alle ads in YT Shorts, ad “cards” arrivano anche in Europa, nuova raccolta script gratuiti, integrazione diretta con BigQuery, mai vendere un account;
  • MicrosoftAds: arrivano le conversioni avanzate;
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Top 10 notizie PPC dal 5 al 12 aprile 2024

  • GoogleAds: efficacia degli annunci nelle aste?, struttura a prova di tempo, calo del traffico di remarketing dopo COMOv2, highlights prodotti importanti nei feed, nuovo obiettivo di ritenzione clienti in PMax, come spingere annunci locali, ultime tendenze e BP in PMax, Google sembra spingere sulle impression nelle sue proprietà;
  • MetaAds: ultimi aggiornamenti + importanza finestra di conversione;
  • TikTokAds: nuovi strumenti di brand protection;
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Top 10 notizie PPC dal 22/3 al 5/4, 2024

  • GoogleAds: la certezza di vincere l’asta si paga, Demand Gen ancora utili, nuove definizioni metriche piazzamento degli ads, Responsive Video Ads, arrivano in Europa gli annunci shopping per le automobili, benchmark prezzi e sconti automatici in GMC;
  • MetaAds: Ultime novità Advantage+, nuova distinzione tra utenti ingaggiati e nuovi e relativi report in GA4;
  • MicrosoftAds: novità aprile e eliminazione definitiva del CPC manuale;
  • Analytics: tag diagnostico per conversioni avanzate in Google Tag;
  • PPC: 2 nuovi report sul settore.
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Top 10 notizie PPC dal 16 al 22 marzo 2024

  • GA4: addio user-id, benvenute conversioni avanzate (ora eventi chiave);
  • GoogleAds: raccolta script di ottimizzazione PMax, esclusione posizionamento in DGen, corrispondenza esatta (e frase) ancora importante, ChatGPT personalizzato con più di 5.000 chat in archivio;
  • MetaAds: importazione conversioni offline con CAPI, codici coupon in Instagram;
  • MicrosoftAds: benvenuti annunci display;
  • TikTokAds: guida alla LeadGen;
  • TwitterAds: X ha perso un’importante certificazione di sicurezza del brand.
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Top 10 notizie PPC dal 9 al 15 marzo 2024

  • GoogleAds: nuovo studio 2024 sulle strategie vincenti, la SGE potrebbe portare un calo fino al 60% del traffico di ricerca, Ottimizzare le PMax con i termini di ricerca, posizionamenti e le impostazioni principali, taglio delle audience dopo il 6/3, check conversioni avanzate, presentazione EMEA il 19/3;
  • MetaAds: Ultime novità Advantage+, shopping e espansione automatica audience su TOFU;
  • LinkedinAds: amplia la possibilità di promuovere contenuti scritti da altri;
  • TikTokAds: i prossimi sei mesi saranno decisivi per il ban negli USA;
  • MicrosoftAds: restyling UI e integrazione Copilot.
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