Top 10 notizie PPC dal 5 al 19 Novembre 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 5 al 19 Novembre 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

  • Google Ads liste clienti (quasi) per tutti, come gestire le ultime novità, shopping in video, monitora concorrenti, keyword tool con previsioni e YoY
  • Facebook Ads Suggerimenti BFCM, social commerce in crescita
  • Snapchat annunci multi-formato
  • Miniguida a Twitter Ads (altro…)

Top 10 notizie PPC dal 15 Ott al 5 Nov 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 15 Ottobre al 5 Novembre 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

  • Google Ads accordi con FB, test ETA, Performance Max, nuove conversioni, custom audience & PPConversion, bug vari
  • Facebook Ads migliorato AEM
  • Microsoft Smart Shopping (& redesign Bing), Clarity
  • TikTok insights per BF&CM (altro…)

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 Ottobre 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 1 al 15 Ottobre 2021.
GoogleAds AdSense a prima-offerta, benchmark cpc, ctr e conv, consent mode e dati Analytics, annunci su CTV
Microsoft Audience Network in Italia + altro
Amazon Ads best practice
Snapchat nuovi criteri di targeting 2022

(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 17/8 al 1/10 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 17 Settembre al 1 Ottobre 2021.
GoogleAds: conversioni data-driven e enhanced, matching & BERT, shopping standard & Smart, ottimizzare le estensioni, audience competitor, nuovi formati ad per il turismo.
FacebookAds: conversioni modellate e allargamento finestre, espansione targeting automatica.
PPC: nuovi trend shopping 2021.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 27/8 al 17/9 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 27 Agosto al 17 Settembre 2021.

GoogleAds: tornano termini di ricerca e le corrispondenze estese, smart display e standard fuse, ottimizzare i RSA (annunci di default da luglio 22);
FacebookAds: anteprime del nuovo workflow degli Ads, lavorare su audience fredde;
Microsoft: arriva la Audience Network (rete display) anche in Italia;
Linkedin: esclusioni liste aziende;
Pubblicato il programma di ADworld Experience 2021. (altro…)

Top 10 Notizie PPC dal 6 al 27 Agosto 2021

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 6 al 27 Agosto 2021.
GoogleAds: regole per modificare il valore delle conversioni nello smart bidding, tornano (in parte) i risultati dei termini di ricerca, strutture di campagne “futureproof”, modelli di attribuzione integrano GDN e YT, aumentare la rilevanza degli annunci;
FacebookAds: rilasciata integrazione con Tag Manager server side per conversion API, ottimizzazione per eventi/conversioni non prioritarie, limiti al targeting dei minori.
Microsoft: i 6 momenti principali della stagione dello shopping.
Linkedin Ads: la potenza delle liste clienti. (altro…)

Esce “Google ADS agile”, la nuova edizione di “AdWords agile”

Il 22 Maggio 2020 uscirà la nuova edizione del libro italiano su Google Ads più venduto di sempre.

Oltre ad aver cambiato il titolo da “AdWords agile” a “Google ADS agile”, ho rivisto alcune parti del testo originale visto che Google ha modificato, anche radicalmente, il funzionamento di molte parti della piattaforma negli ultimi 2 anni. In particolare ho integralmente riscritto il processo di creazione di nuove campagne, il targeting nelle campagne display e video e aggiunto varie novità (annunci adattabili, modelli di attribuzione, ecc). (altro…)

Nuovo laboratorio/corso Google Ads on line

In oltre 15 anni di consulenze nel campo del Pay Per Clic ho visto cose in Google Ads che voi umani non potreste nemmeno immaginare… ;-)

Ho visto convertire bene campagne talmente generiche che mai avrei immaginato avrebbero funzionato e fallire miseramente architetture super-specifiche (fatte secondo tutte le prescrizioni dei “guri” AdWords di turno).

L’esperienza diretta sul campo, quella indiretta acquisita con ADworld Experience e centinaia di ore di formazione fatte negli ultimi anni mi sono servite per creare il miglior corso/laboratorio interattivo on line su Google Ads che abbia mai realizzato fino ad oggi(altro…)

ADworld Experience 2019

Quando ho creato ADworld Experience nel 2012 volevo solo capire cosa stavano facendo i migliori specialisti del settore, per poter poi migliorare le mie stesse campagne.  Negli anni l’evento è molto cresciuto e, già da qualche edizione, l’obiettivo è quello di realizzare il miglior evento mondiale nel settore del Pay Per Clic. (altro…)

Sarò allo SMAU di Bologna il 7 Giugno

Mi hanno appena confermato che Giovedì 7 Giugno dalle 12:00 alle 13:00 sarò allo SMAU di Bologna per spiegare un po’ meglio come funziona il mio metodo di ottimizzazione delle performance AdWords. Se hai già letto AdWords Agile e vuoi conoscermi di persona (per farmi i complimenti o per sputarmi in un occhio!) non perderti quest’occasione. Se non hai già letto il libro, procuratelovelo, e così potrò rispondere a tutte le domande specifiche che vorrai farmi sulle tue campagne (e magari farti anche una dedica personalizzata, che un giorno potrebbe valere migliaia di euri del Monopoli! ;-).

(altro…)

AdWords Agile (ovvero il mio nuovo libro su AdWords)

Dopo più di un anno di gestazione, esce in questi giorni il mio libro su AdWords, edito da Hoepli.

Si tratta non solo di una sintesi ragionata di tutto quello che ho imparato io stesso lavorando sulla piattaforma negli ultimi 15 anni, ma anche delle esperienze di ottimizzazione più interessanti fatte da altri professionisti Pay Per Clic, che ho avuto modo di vedere nelle 6 passate edizioni di ADworld Experience.

AGG 19/2/17: dopo poco più di una settimana è già tra i primi 10 Best Seller Amazon nella categoria “Internet” (grazieeeee :-)

(altro…)

Arriva ADworld Experience 2018 (per la settima volta ;-)

Il 12 e 13 Aprile a Bologna ci sarà la settima edizione di ADworld Experience. E’ passato un sacco di tempo dal 2012, quando mi sono imbarcato per la prima volta nell’organizzazione di questo evento. Da allora abbiamo visto sul palco tanti relatori e casi di campagne molto interessanti, premiati da un numero di partecipanti sempre crescente e da un riconoscimento internazionale di anno in anno sempre più alto.

Anche per questa edizione le cose stanno andando per il meglio. Sono riuscito a portare in Italia una pattuglia di relatori internazionali davvero in gamba (almeno spero ;-) e ho selezionato quelli che ritengo i migliori professionisti italiani in AdWords, Facebook Ads e altri network PPC. Ci sono già oltre 100 partecipanti confermati a più di due mesi dall’evento. (altro…)