Top 10 Notizie PPC dal 9 al 16 febbraio 2024

  • GoogleAds: attenti alle conversioni view-through nelle PMax, partnership con #Pinterest, rappresentazione ingannevole, escludi conversioni e-commerce fasulle, cpc manuale;
  • MetaAds: bug con spesa extra (probabile rimborso), 8 novità recenti;
  • LinkedinAds: introduce il tagging a livello di campagna;
  • Amazon: termini di ricerca negli sponsored products;
  • GA4 Consent Mode test.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 20/1 al 2/2/24

  • GoogleAds: nuove funzioni annunci/asset, verifica Consent Mode V2 con Iubenda, AB Test feed prodotti, PMax + shopping std, migliorare qualità lead;
  • MetaAds: Advantage su più obiettivi;
  • PinterestAds: ottimizzazione feed prodotti;
  • TikTokAds: mini-guida alle aste;
  • Alternative a GAds, come Microsoft, PetalAds, Outbrain, Criteo, Mediaset AdManager
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 5 al 20 gennaio 2024

  • GoogleAds: si prepara per il DMA, aumenta la rilevanza con il linguaggio naturale, script per filtrare la GDN in automatico, cancella le bozze delle campagne, perchè l’assistenza è così scadente, webinar gratuiti PSA;
  • MetaAds: migliora la qualità delle lead, miglioramenti creativi Advantage+, tutte le ultime novità;
  • LinkedinAds: l’Audience Network sono quasi tutti bot;
  • TikTokAds: nuovi studi;
  • Apertura iscrizioni ADworld Experience Mercoledì 24/1/24.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 15/12 al 5/1

  • GoogleAds: script per escludere i termini non brand, suggerimenti operativi per PMax, campagne dinamiche di ricerca, YT e GDN, miniguida FeedGen, GTIN non più fondamentale;
  • MetaAds: la struttura (giusta) delle campagne, prospettive 2024 (e oltre);
  • LinkedinAds: usa le audience da professionista;
  • Programmatic: retargeting mirato;
  • I parametri UTM standard dei canali GA4.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 dicembre 2023

  • GoogleAds: Nuovo Consent Mode (obbligatorio dal marzo 24), problemi di qualità nei Search Partner & posizione dominante, test per esclusione cookie in Chrome, conversioni avanzate in GA4, temi di ricerca in PMax, pricing DGen, brand protection + smart bidding (anche no), audience GA4 in GAds;
  • MetaAds: come ti espando le audience + altri update;
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 17 al 30 novembre 2023

  • GoogleAds: asset automatici in PMax e RSA, import dati GA4, consent mode obbligatorio da Marzo 24, blocca i video partner, schedulare modifiche con ad customizer, asset di testo per campagne, ragione sociale e logo automatici, segmenti brand e labels in PMax;
  • MetaAds: audience Advantage+ (dati e casi reali), benchmark FBAds aggiornato per 20 settori;
  • LinkedinAds: arriva la CAPI;
  • Dati BFCM per GAds, FBAds e Amazon.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 3 al 17 novembre 2023

  • GoogleAds: PMax farà anche gli annunci (per ora in USA), AB Test creatività DemandGen e conversioni nei report audience PMax, cosa succede se cambio il tROAS?, promozioni automatiche importate in GMC;
  • MetaAds: No ads no party, fino a +75% su limite giornaliero, ads promemoria per eventi su IG, CAPI mini-guida con Stape, accordo con Amazon per comprare direttamente da FB;
  • Microsoft: accordo storico con Baidu, bypassare Audience Network;
  • I più grossi digital advertiser USA per settore, call for speakers adwexp24, webinar gratuito con Menachem Ani.
(altro…)

Top 10 notizie dal 20/10 al 3/11, 2023

  • GoogleAds: AdSense pagherà a impression, search themes in PMax, troubleshooting scripts, come cambiano le finestre di conversione x BFCM, novità GMC;
  • MetaAds: arrivano FB & IG a pagamento, cosa cambierà per gli inserzionisti, promozione di gruppi;
  • Microsoft: lancia il competitor di Google AdSense;
  • TikTok: statistiche utenti attivi paesi Europei (l’Italia è nella top 3);
  • Super sintesi di statistiche e survey The State of PPC.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 29/9 al 20/10 2023

  • GoogleAds: nuovo script PMax (e notizie rassicuranti su errori), confronto GDN-Discovery, chi sono i “rappresentanti Google” (di terze parti), scegliere tra max o target Conv/ROAS, novità H2, colonne custom utili, insights Demand Gen, arriva il GAds Data Manager;
  • MetaAds: Advantage+ vs interessi/retargeting;
  • Microsoft: come escludere Audience Ads;
  • Pubblicati i video di ADworld Experience 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC 15-29 Settembre 2023

  • GoogleAds: BM+smart bid non sempre funziona, poco video e molto shopping nelle PMax, script x visualizzare top keyword, progetto open source per importare i profitti in GAds, perchè max ROAS è difensivo;
  • MetaAds: novità in arrivo per la shopping season, MetaAI userà Bing, custom conversions;
  • TikTokAds: nuovi insights;
  • LinkedinAds: i formati più economici;
  • Microsoft: click su annunci in Bing Chat x1.8;
  • Arriva ADworld Experience 2023.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 settembre 2023

  • GoogleAds: PMax segmentate per competitività di prezzo, “test” di Google (con i nostri soldi), benchmark CPC/CTR competitor, gemme nascoste nel GMC, nuovi report PMax, la causa con l’antitrust americana (spiegata bene);
  • MetaAds: novità in arrivo per la shopping season e FB/IG senza ads a pagamento in EU?
  • TikTokAds: uso furbo delle library, arrivano gli shop;
  • PinterestAds: nuovi formati e funzionalità.
  • Nuovo Google Tag nel GTM #GA4 & Gads.
(altro…)

Top 10 notizie PPC dal 18 al 31 Agosto 2023

  • GoogleAds: report dettagliati per PMax, nuova policy “Limited Ads Serving”, tag GA4 e GAds unificati, ottimizzare le PMax, mini-guida conversioni avanzate;
  • FacebookAds: Benchmark FBAds, recap ultime novità, audience Advantage+;
  • Usare l’IA nel PPC, estensione per salvare annunci e stimare costo ads;
  • Come le piattaforme si adeguano al DSA europeo.
(altro…)