Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 Ottobre 2021
giovedì, 28 Ottobre 2021
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 1 al 15 Ottobre 2021.
GoogleAds AdSense a prima-offerta, benchmark cpc, ctr e conv, consent mode e dati Analytics, annunci su CTV
Microsoft Audience Network in Italia + altro
Amazon Ads best practice
Snapchat nuovi criteri di targeting 2022
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)
#1 Google AdSense passa alle aste di primo prezzo
Per vincere un’asta per un posizionamento nella repository più importante della rete display di Google dal 2022 non si pagherà più 1cent in più del competitor che abbiamo battuto, ma quello che abbiamo offerto per batterlo.
https://blog.google/products/adsense/our-move-to-a-first-price-auction/
#2 Benchmark 2021 di CPC, CTR e costi per lead/conversione
Dati medi aggiornati per 20 macro-settori registrati da oltre 18k clienti USA di Wordstream/LocaliQ nel maggio e giugno 2021
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/10/13/search-advertising-benchmarks
#3 Conferma espansione Audience Network a nuovi mercati (tra cui Italia) + altre novità Microsoft
La rete display di Microsoft arriva anche in Italia (e altri 17 paesi, principalmente in Europa e Sud America) + conversioni view-through, filtri nei feed di prodotto, CPM espansione in-market e liste di remarketing automatiche, RSa da giugno 22 e account manager
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/october-2021/audience-ads-expansion-and-other-key-october-product-updates
#4 5 best practice per migliorare le performance in Amazon Ads
Ottimizzare per posizionamenti, regole del budget per stagionalità, targeting di prodotto, target ACoS (Advertising Cost of Sales) e ottimizzazione keyword
https://www.optmyzr.com/blog/amazon-ppc-optimizations-profitability/
#5 Recap delle modifiche più importanti introdotte recentemente in Google Ads
Dal matching all’automazione delle campagne display. Dai report dei termini di ricerca arricchiti all’addio agli annunci di testo espansi a favore dei RSA, ecc.
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/10/04/recent-google-ads-updates-september-2021
#6 Attiva il consent mode per non perdere dati socio-demografici in Analytics
Ble post di Enrico Pavan che spiega come evitare la perdita di dati dovuta a meccanismi di raccolta del consenso degli utenti non comunicati a Google tramite il consent mode
https://www.enricopavan.com/google-analytics-consent-mode-e-dati-socio-demografici/
#7 Google continua ad espandere la visibitità degli annunci nell’ecosistema delle Connected TV
Il recente lancio in USA della Google TV e la contemporanea espansione delle campagne video action sono un chiaro segnale che Google intende sbarcare in grande sulle TV via web
https://blog.google/products/ads-commerce/expanding-video-action-campaigns-to-ctv/
#8 Snapchat annuncia novità per il targeting pubblicitario nel 2022
Arriveranno nuovi criteri di targetin legati, tra le altre cose, al genere di contenuti consumati, all’uso delle foto e strumenti per la comparazione delle audience
https://www.socialmediatoday.com/news/snapchat-previews-coming-ad-targeting-options-to-help-improve-campaign-focu/607806/
#9 Recap di tutti i formati migliori utilizzabili nelle varie piattaforme PPC
Creatopy ha reso disponibile un riepilogo completo dei format disponibili unito a consigli su quali usare a seconda dell’obiettivo delle campagne
https://www.creatopy.com/blog/best-file-formats-for-display-ads/
#10 Si possono pre-ordinare i video di adwexp21 (con uno sconto extra)
E’ già possibile pre-ordinare i video di ADworld Experience 2021 con uno sconto extra del 20%, che verrà ritirato non appena i video saranno pubblicati (entro la settimana)
https://shop.adworldexperience.it/negozio/tutto-il-2021/
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Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉