Top 10 notizie PPC dal 10 al 17 maggio 2024

  • GoogleAds: lo smart bidding senza conversioni gonfia il cpc, perché c’è bisogno di più trasparenza, Netflix entra in D&V360 e lancerà i suoi ad server nel 2025, dettagli su PMax x marketplace, export verso BigQuery facilitato, formati ad preferiti nelle DGen, osservatorio permanente PPC;
  • MetaAds: pixel nel “core” setup;
  • TikTok: suggerimenti per le PMI nel settore beauty;
  • Snapchat: guida alla misurazione del brand lift.

1) Smart bidding will inflate your CPC if you haven’t enough conversion data
Julie Bacchini (one of the most respected PPC pro) underlined what a lot of low converting advertiser have been experiencing in the last couple of years
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7196792650446864386/

2) Why we need Google to be transparent
Kirk Williams wrote a dreams’ letter to Google Ads leadership explaining how they could fix the broken trust relationship we had since the beginning
https://zatomarketing.com/blog/open-letter-to-google-ads-appendix-ponderings-of-a-ppc-professional

3) Netflix enters the number of ad platforms
They announced at Upfront 2024 that they will have their own ad server in 2025 and will display ads by Google D&V360 too starting from this summer
https://about.netflix.com/en/news/netflix-upfront-2024-the-year-of-growth-and-momentum

4) Is your Meta pixel in “Core” setup?
Bram Van der Hallen explains what happens if you miss this simple, but relevant, setting.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7196486175417679872/

5) Altri dettagli sulle PMax per marketplaces
Duane Brown shared more details about the requirements to get this new option in PMax
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7196493651873558529/

6) TikTok condivide alcune indicazioni per le PMI nel settore beauty
TikTok ha condiviso una serie di insights e suggerimenti per massimizzare i risultati di visibilità organica e sponsorizzata
https://www.tiktok.com/business/en/blog/2024-beauty-blog-tiktok-smb

7) Soluzione open source per facilitare l’export da GA4 a BigQuery
Christoph Scherf (Google) ha rilasciato un applicativo per trasformare l’export raw da GA4 in tabelle BigQuery (via Adriaan Dekker)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7196034008827273216/

8) Arriva l’opzione sui formati di annunci preferiti nelle Demand Gen
Carolin Carvalho da Silva ha visto tra i primi online la nuova funzionalità, che ho visto anche io in vari account (via Thomas Eccel)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7197181196416516096/

9) SMEC aggiorna e rilascia il “Market Observer”
Mike Ryan ha annunciato l’aggiornamento dell’osservatorio permanente (e gratuito) sui KPI nel settore del PPC
https://smarter-ecommerce.com/en/smec-market-observer/

10) Snapchat rilascia una miniguida al tracciamento nella sua piattaforma
E’ stata pubblicata una guida sulle modalità corrette di tracciamento dell’effetto di brand lift riconducibili alla piattaforma
https://forbusiness.snapchat.com/blog/how-to-make-measurement-your-brands-strategic-advantage

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti!

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