Top 10 notizie PPC dal 10 al 21 ottobre 2022
venerdì, 21 Ottobre 2022
- GoogleAds: beta su disattivazione tipi di corrispondenza, lead non validi in PMax, 95% già su PMax e SS, no content targeting nelle campagne video dal 23, come farsi male con le RSA;
- FacebookAds: IG con più pubblicità, esempi di annunci vincenti;
- LinkedinAds: perchè e quando disattivare l’espansione dell’audience;
- TikTok: annuncia nuovi formati e metriche;
- GA4: guida all’attribuzione.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Google sta testando (in beta) un “disattivatore di corrispondenze”
Questa nuova funzione permette di disattivare in massa le corrispondenze e usare solo quelle estese in tutto l’account. Primo step in vista dell’addio alle keyword?
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/10/13/future-of-keyword-match-types
#2 Google ammette che ci sono problemi di lead non validi nelle Pmax e ci stanno lavorando
Rispondendo alle lamentele di alcuni inserzionisti su campagne PMax x lead generation Ginny Marvin ha ammesso il problema e suggerito alcuni workaround, fino a quando Google non lo avrà risolto.
https://www.seroundtable.com/google-ads-decreasing-invalid-leads-34272.html
#3 Oltre il 95% dei retailer usa Pmax o Smart Shopping
Sono usciti i dati del terzo trimestre 22 di Tinuiti e dall’executive summary di Karooya emerge che ormai il tasso di adozione delle campagne shopping automatizzate è quasi al 100%
https://www.karooya.com/blog/google-ads-benchmark-report-tinuiti-q3-2022/
#4 Perchè l’espansione audience in LI forse non è proprio una buona idea
Bel post di B2Linked in cui si spiega quando e perchè non conviene attivare l’espansione automatica del targeting in Linkedin Ads
https://b2linked.com/blog/linkedin-audience-expansion-why-its-not-good-for-brand-awareness/
#5 Google disattiverà il targeting per contenuti nelle campagne video nel 2023
Non si potrà più puntare a posizionamenti collegati a keyword di ricerca, argomenti o canali/video specifici
https://searchengineland.com/google-ads-to-discontinue-content-targeting-for-youtube-conversion-campaigns-in-2023-388683
#6 TikTok annuncia una serie di novità per le ads
Al secondo evento mondiale di presentazione della piattaforma ssono state annunciati nuovi formati e metriche di ottimizzazione basati sull’engagement degli utenti
https://www.socialmediatoday.com/news/TikTok-Announces-New-Ad-Tools-at-TikTok-World-Event/634083/
#7 Instagram aumenterà il carico di contenuti pubblicitari
Dopo il primo calo nel numero di utenti attivi mensili mai registrato nella sua storia (e il conseguente calo di ricavi) Meta corre ai ripari
https://techcrunch.com/2022/10/04/instagram-to-increase-ad-load-as-meta-fights-revenue-decline/
#8 15 esempi di campagne Facebook da cui prendere ispirazione
Adespresso ha pubblicato una galleria di annunci mettendo in evidenza i plus di ciascuna offerta
https://adespresso.com/blog/facebook-ad-examples/
#9 Come (non) sbagliare nell’uso degli annunci adattabili
Bel post di Optmyzr (Fred Vallaeys) su tutti i punti chiave da monitorare se si usano gli annunci adattabili di ricerca (il nuovo standard già da luglio scorso) in Google Ads
https://searchengineland.com/5-ways-youre-hurting-account-performance-when-it-comes-to-rsas-388615
#10 Guida all’attribuzione in Google Analytics 4
Post molto interessante di Witold Wodarczyk sulle differenze nel modello di attribuzione di UA e GA4
https://searchengineland.com/google-analytics-4-attribution-guide-388626
EXTRA BONUS
Sono online i video di ADworld Experience 2022
https://shop.adworldexperience.it/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)