Top 10 notizie PPC dal 10 al 24 marzo 2023
venerdì, 24 Marzo 2023
- GoogleAds: conversioni da GA4 full-cross-channel e finestre temporali a 90gg, novità dal EMEA Product Kickoff, acquisizione nuovi clienti e prodotti fantasma in PMax, blocco posizionamenti in app mobili;
- FacebookAds: arrivano nuovi placement in Instagram, funnel ads;
- MicrosoftAds: corrispondenza estesa modificata = estesa;
- TikTokAds: entra nel mondo delle search ads;
- Report salari specialisti PPC
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Google Analytics 4 passa all’attribuzione cross-canale piena nelle conversioni importate in GAds
Attualmente Analytics usa il modello cross-channel ultimo clic, dopo l’update invece attribuirà, almeno parzialmente, a Google Ads anche le conversioni che hanno coinvolto un clic su un annuncio prima dell’ultimo clic non diretto (notizia super per chi ama l’import da GA4)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7044033395730837504/
#2 Tutte le novità principali annunciate al GAds Product Kickoff del 22/3/23
Google ha riepilogato tutti i rilasci più recenti e annunciato parecchie novità in arrivo per Google Ads (e non solo) sul mercato Europa, Medio Oriente e Asia.
https://www.adworldexperience.it/le-novita-google-ads-annunciate-al-emea-product-kickoff-del-22-3-23/
#3 TikTok entrerà nel mercato delle search ads
Nel social hanno confermato di stare lavorando ad annunci collegati alle ricerche fatte dagli utenti. Non sono però ancora noti i tempi di rilascio.
https://searchengineland.com/tiktok-enters-the-search-ad-market-challenging-google-and-microsoft-394121
#4 La finestra di conversione di default in GAds cambia da 30 a 90 giorni
Il 1° aprile la finestra di conversione di GAds verrà uniformata a quella di Google Analytics 4, in modo da evitare differenze troppo rilevanti tra i report nelle due piattaforme. Si potrà comunque riportarla a 30gg, ma andrà fatto in GA4.
https://measuremindsgroup.com/unified-ga4-and-google-ads-conversion-windows
#5 Instagram aggiunge 2 nuovi tipi di annunci
A breve arriveranno i “reminder ads” (promemoria sponsorizzati) e gli annunci collegati a ricerche fatte dagli utenti (così come appena fatto da Twitter e annunciato da TikTok).
https://www.socialmediatoday.com/news/instagram-adds-reminder-ads-and-promoted-results-in-search/645653/
#6 Perchè non è una buona idea puntare sulla new customer acquisition nelle PMax
Kirk Williams spiega perchè il modo in cui Google gonfia artificialmente i valori delle conversioni per i nuovi clienti per favorirne l’acquisizione nelle Performance Max non è proprio una scelta furbissima
https://zatomarketing.com/blog/read-before-using-new-customer-acquisition-in-google-smart-shopping-campaigns
#7 Come escludere le app mobili dagli annunci display
Finalmente qualcuno (Jumpfly & Adalysis) ha trovato il modo di escludere in blocco le visualizzazioni nella app mobili aggiungendo “mobileappcategory::69500” tra i posizionamenti esclusi.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7043990917501845507/
#8 Report dei salari medi degli specialisti PPC mondiali
E’ uscito il report 2023 dei salari medi nel settore del PPC a livello mondiale (hanno risposto 900 persone circa, principalmente in USA, Canada, UK e Olanda)
https://www.reddit.com/r/PPC/comments/11xi72k/ppc_salary_survey_2023_final_report/
#9 Microsoft amplia le keyword in corrispondenza estesa modificata
Dal 15/3 le keyword con i modificatori “+” equivarranno alla corrispondenza estesa pura, non più a quella a frase (come avviene in Google). Altro allargamento “a tradimento” dopo l’inclusione obbligatoria della Audience Network nelle campagne search.
https://searchengineland.com/microsoft-ads-broad-match-modifier-keywords-now-serving-ad-broad-match-394340
#10 Scalare le PMax grazie ai “prodotti fantasma”
Kirk Williams spiega come far girare anche i prodotti che alle Performance Max non piacciono, ma a noi inserzionisti si! :-)
https://zatomarketing.com/blog/scaling-performance-max-campaigns-profitably-introducing-the-zato-ghostbusters-pmax-campaign
EXTRA BONUS:
Come impostare campagne sul funnel Instagram: https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-set-up-advanced-instagram-ads-funnel-targeting/
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