Top 10 notizie PPC dal 15 al 21 giugno 2024 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 15 al 21 giugno 2024

  • GoogleAds: pashing out card payments in “high-growth” accounts, professional audit tips, what you need to pass to POAS, Image editing with Google’s AI & Canva, user Numbers in GAds audience segments in GA4, extra costs in Italy, Spain & Turkey;
  • MetaAds: sitelink & GA4 plugin effects, using audience segmentation in manual sales campaigns, how a switch to awareness reduced CPM by 80%, new chatbot announced;
  • LinkedinAds: exclusion audiences work even under 300 users.
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti)

1) GoogleAds sta gradualmente eliminando i pagamenti con carta di credito nei conti “ad alta crescita”
Diversi inserzionisti hanno riferito che Google li ha informati di passare ai pagamenti tramite conto bancario entro il 31 luglio, indipendentemente dal budget speso (Anu Adegbola).
https://searchengineland.com/google-ads-card-payments-443247

2) Primi dati reali sull’influsso dei sitelink MetaAds
Bram Van der Hallen ha riportato dati molto interessanti sull’impatto positivo dei sitelink nei MetaAds, sia sul costo per visualizzazione che su visite engaged
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7209566904099729409/

3) I dati provenienti dall’integrazione di MetaAds con GA4 mostrano un aumento delle conversioni
Thomas Eccel riporta che i primi dati di un esperimento condiviso dalla stessa Meta hanno visto un +22% nelle conversioni attribuite a Meta in GA4
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7209284010794012672/

4) Una lista di controllo per gli audit GAds
Brad Geddes ha condiviso alcuni suggerimenti utili per verificare professionalmente gli account GAds
https://searchengineland.com/7-tips-for-conducting-google-ads-audits-443263

5) Cosa manca per passare al POAS
SMEC evidenzia cosa serve per iniziare ad ottimizzare le campagne rispetto al profitto (spoiler: conversioni con carrello dati & costo del bene venduto)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7208796535109652481/

6) Come sfruttare la segmentazione delle audience nelle campagne di vendita manuali di Meta
Jon Loomer ha condiviso una guida passo passo per usare i segmenti di pubblico da poco disponibili nelle campagne manuali con obiettivi di vendita
https://www.jonloomer.com/audience-segments-manual-sales-campaign/

7) Modifica delle immagini più semplice in GAds e con Canva
Hana Kobzova mostra i primi screenshot della nuova funzionalità di editing AI (ancora in fase di rilascio) in Google e una nuova integrazione con Canva
https://ppcnewsfeed.com/ppc-news/2024-06/first-screenshots-of-image-ai-editing-features-in-google-ads/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7204578181469593601/

8) A volte vale la pena testare l’obiettivo di awareness in Meta
Emily Anderson (Granular) ha condiviso i dati di un esperimento con una riduzione dell’80% del costo CPM dovuta al cambio dell’obiettivo della campagna
https://granularmarketing.com/how-switching-a-meta-campaigns-objective-cut-our-cpm-by-80/

9) I pubblici da escludere in LinkedIN possono essere di meno di 300 persone
AJ Wilcox ha scoperto che è possibile escludere utenti in una campagna anche se il pubblico è più piccolo di 300 persone (il limite per il targeting positivo)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7208827059702284288/

10) I segmenti pubblicitari GA4 ora mostrano il numero di utenti
Google segnala che ora è possibile vedere quanti utenti sono idonei per il remarketing e la personalizzazione degli annunci GAds in GA4
https://support.google.com/analytics/answer/9164320#061824

EXTRA CONTENTS

GoogleAds alza i costri extra per Italia, Spagna & Turchia dal 1/7 – Google

Meta announcia nuovo chatbot e tool di messaging automatici per gli inserzionisti – Meta

Tutte le ultime in GAds (nuovo webinar Ginny Marvin & Purna Virji il 25 giugno) – Duda

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti!

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