Top 10 notizie PPC dal 16 al 22 marzo 2024 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 16 al 22 marzo 2024

  • GA4: addio user-id, benvenute conversioni avanzate (ora eventi chiave);
  • GoogleAds: raccolta script di ottimizzazione PMax, esclusione posizionamento in DGen, corrispondenza esatta (e frase) ancora importante, ChatGPT personalizzato con più di 5.000 chat in archivio;
  • MetaAds: importazione conversioni offline con CAPI, codici coupon in Instagram;
  • MicrosoftAds: benvenuti annunci display;
  • TikTokAds: guida alla LeadGen;
  • TwitterAds: X ha perso un’importante certificazione di sicurezza del brand.
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Settimana intensa per GA4
Conversioni avanzate (richiede azione) in Google Analytics 4 (e rinominate “eventi chiave”)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7176236808500826112/
https://support.google.com/analytics/answer/14077171
https://support.google.com/analytics/answer/13965727

2) Come riprendere il controllo sulle PMax
Nils Rooijmans ha condiviso una raccolta di script indispensabili per capire o fare automaticamente le ottimizzazioni realizzabili
https://nilsrooijmans.com/smx-munich-2024/

3) Come sincronizzare gli eventi offline con Meta CAPI
Jon Loomer ha condiviso una guida passo passo per implementare le conversioni offline con l’API Conversion di Meta
https://www.jonloomer.com/sync-offline-events-using-conversions-api/

4) Ora Demand Gen ha esclusioni di posizionamenti
Thomas Eccel ha scoperto che Google ha silenziosamente rilasciato la funzione che consente l’esclusione diretta di posizionamenti specifici in DGen
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7176218014487359488/

5) La nuova guida di TikTok alle migliori pratiche LeadGen
Il social cinese ha collaborato con Hubspot per creare una guida alle migliori pratiche di Lead Generation (Andrew Hutchinson)
https://www.socialmediatoday.com/news/tiktok-publishes-guide-lead- generation-best-practices/711074/

6) Perché la corrispondenza esatta è ancora rilevante
Brad Geddes suggerisce una serie di best practice per utilizzare la corrispondenza esatta e spiega perchè conviene ancora farlo
https://searchengineland.com/exact-match-keyword-type-ppc-relavance-438453

7) Cerchi una chat GPT custom GAds già addestrata?
Non cercare più. Thomas Eccel ha condiviso la sua (con più di 5000 chat già in archivio)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7176563559831617536/

8) Microsoft lancia gli annunci display
Il colosso di Redmond ha lanciato la sua versione di campagne display “pure”.
https://ppcnewsfeed.com/ppc-news/2024-03/microsoft-advertising-launches-display-ads/

9) Questo potrebbe essere l’ultimo colpo per TwitterAds
X ha perso un’importante certificazione di sicurezza del marchio (ed è improbabile che la riacquisti)
https://checkmyads.org/elon-musk-twitter-tag-not-certified/

10) Codice sconto promozionale ora disponibile su Instagram
Meta ha rilasciato una nuova funzione per promuovere codici sconto nella piattaforma (e non solo)
https://about.instagram.com/blog/announcements/promotion-codes-instagram

CONTENUTI AGGIUNTIVI

Revisione dell’account Google Ads: cosa funziona nel 2024 e cosa no | LinkedIn (Paid Search Association)

Punti salienti del lancio dei prodotti Google Ads EMEA nella prima metà del 2024 (ADworld Experience)

Microsoft annuncia il calendario degli aggiornamenti alle PMax e il ritiro delle Smart Shopping (searchengineland.com)

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Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

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