Top 10 notizie PPC dal 16 al 30 giugno 2023

  • GoogleAds: novità PMax, opzioni attribuzione #GA4, DSA addio?, c’è un nuovo tipo di corrispondenza?, problemi di qualità per i Google Video Partner, nuove campagne video AI powered, aggiungere parametri agli eventi GAds;
  • FacebookAds: nuove opzioni nei reel IG, come gestire i budget Advantage e gli obiettivi;
  • Microsoft: audience predittive;
  • LinkedinAds: i video sbarcano sulle CTV.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) 12 aggiornamenti in arrivo (o già arrivati) nelle PMax
Bel recap do Miles McNair delle ultime novità sulle Performance Max & maggiori info sulla brand protection appena rilasciata
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7079336176251199488/
https://support.google.com/google-ads/answer/13729701

2) Meta ampia le possibilità per gli annunci nei reels
Sono state annunciate nuove opzioni che saranno disponibili nei reel in Instagram
https://www.socialmediatoday.com/news/meta-reels-ad-options-simplified-music-tool-promotion/653410/

3) GA4 offre la possibilità di scegliere il canale preferito a cui attribuire le conversioni in GAds
Ci sono alcune nuove opzioni in GA4 che influiscono sull’attribuzione delle conversioni importate in GAds e sulla finestra temporale considerata
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7077559511430897664/

4) Best practice per la gestione del budget nelle campagne Advantage+
Jon Loomer condivide una serie di suggerimenti e osservazioni su come usare al meglio il budget nelle campagne automatizzate di Facebook
https://www.jonloomer.com/advantage-campaign-budget-best-practices/

5) Google “upgrada” le campagne dinamiche alle PMax
E’ probabilmente arrivato il turno delle campagne dinamiche (un altro strumento che confluirà nelle PMax?)
https://www.seroundtable.com/google-ads-upgrade-from-dsa-to-pmax-35588.html

6) Microsoft lancia le audience predittive
Microsoft ha reso disponibile per tutti gli inserzionisti della sua rete display audience automatiche basate sulla possibilità di conversione
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/june-2023/the-future-is-now-with-predictive-targeting

7) Quali obiettivi scegliere nelle FBAds e perchè
Jon Loomer condivide suggerimenti e best practice per scegliere i corretti obiettivi in Facebok Ads
https://www.jonloomer.com/meta-campaign-objectives-best-practices/

8) E’ nato un nuovo tipo di corrispondenza in GAds?
Lo sostiene Martin Roettgerding, osservando il comportamento delle corrispondenze estese suggerite automaticamente dalla piattaforma
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7074725391310942209/

9) Google accusata di posizionamenti di scarsa qualità nei suoi video partner
Un report di Adalytics sostiene che la gran parte dei partner video di Google siano siti di bassa o bassissima qualità (e molti brand sono sul piede di guerra)
https://videoweek.com/2023/06/28/google-accused-of-costing-brands-billions-in-video-ad-placements/

10) Google presenta le nuove demand gen e video view campaigns
Google ha ufficialmente rilasciato le nuove tipologie di campagne video gestite dell’intelligenza artificiale
https://blog.google/products/ads-commerce/new-ai-powered-ads-to-drive-demand/

EXTRA BONUS:
Come aggiungere parametri aggiuntivi agli eventi GAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7077553692463263744/
Linkedin video ads sbarcano sulle CTV https://www.socialmediatoday.com/news/linkedin-tests-expanded-video-ad-placement-streaming-services/653175/

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

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