Top 10 notizie PPC dal 17 al 30 novembre 2023

  • GoogleAds: asset automatici in PMax e RSA, import dati GA4, consent mode obbligatorio da Marzo 24, blocca i video partner, schedulare modifiche con ad customizer, asset di testo per campagne, ragione sociale e logo automatici, segmenti brand e labels in PMax;
  • MetaAds: audience Advantage+ (dati e casi reali), benchmark FBAds aggiornato per 20 settori;
  • LinkedinAds: arriva la CAPI;
  • Dati BFCM per GAds, FBAds e Amazon.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Attenzione agli asset automatici (di nuovo)
Google Ads sta pubblicando asset automatici di default sia negli annunci di ricerca adattabili (Sarah Stemen), che nelle PMax (Thomas Eccel)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7133002448138346497/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7133443176912084995/

2) Finalmente tornano i dati di Analytics in GAds
Freek Kampen ha notato che il più volte annunciato import di dati da GA4 è ora disponibile in tutti gli account (bisogna però attivarlo e aspettare qualche ora prima di vederli)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7135287944289935360/

3) Consent Mode obbligatorio da Marzo 2024 per fare Ads
Simo Ahava ha condiviso una mini-guida in cui spiega le novità e soprattutto dice che presto sarà indispensabile gestirlo se si ha un account GAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7135289682539520000/

4) Come bloccare il traffico dei Video Partner Google
Miles McNair in un’intervista a Leonardo Pizarro (Lunio) spiega che basta aggiungere googleadsense_without_youtube.com ai posizionamenti esclusi
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7132998198813413376/

5) Adavantage+ vs targeting “normale”
Bram Van der Hallen condivide dei casi di studio che dimostrano l’efficacia delle nuove audience Advantage+ in MetaAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7133821397625151488/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7135290970706706434/

6) Come programmare l’aggiornamento automatico degli annunci adattabili
Brett Bodofsky condivide un modo per usare le variabili personalizzate per aggiornare gli annunci in date specifiche (evitando anche il processo di approvazione)
https://tinuiti.com/blog/paid-search/ad-customizers-rsa/

7) Linkedin rilascia le sue CAPI e migliora il tracciamento dei documents ads
Linkedin ha rilasciato la sua versione delle APi di conversione, che dovrebbero assicurare un tracciamento migliore anche fuori dalla piattaforme
https://www.linkedin.com/business/marketing/blog/linkedin-ads/new-ways-to-get-even-more-out-of-your-linkedin-ads

8) I primi dati del BFCM
Tinuiti (Andy Taylor) ha pubblicato i primi report aggregati per il Black Friday e Cyber Monday di GAds, Meta e Amazon
https://tinuiti.com/blog/paid-search/cyber-five-2023-black-friday-and-cyber-monday-ad-trends-across-google-amazon-and-meta/

9) FBAds benchmark aggiornati
Wordstream (Susie Marino) ha pubblicato un benchmark per oltre 20 settori diversi dei KPI di FacebookAds aggiornato al 2023
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/11/28/facebook-ads-benchmarks

10) Google rilascia gli asset di testo aggiuntivi a livello di campagna
Il mitico Peppe Scollo ha condiviso online tra i primi la novità di questi titoli e descrizioni aggiuntivi comuni agli annunci adattabili in tutti i gruppi di una campagna
https://support.google.com/google-ads/answer/13548268

CONTENUTI EXTRA

Google aggiungerà automaticamente agli ads logo e ragione sociale (se li trova)https://www.seroundtable.com/google-ads-business-name-logo-now-live-36421.html
Nelle PMax arrivano le segmentaziomi per brand e custom labelshttps://www.seroundtable.com/google-ads-performance-max-product-brand-custom-labels-36408.html

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