Top 10 notizie PPC dal 18/11 al 2/12, 2022
venerdì, 2 Dicembre 2022
- GoogleAds: usare le Pmax in pieno o solo per le shopping?, 10 liste di remarketing da testare, calmierare il CPC pompato da grandi inserzionisti;
- MetaAds: Trasforma le lead ads in landing page, quando lasciar fare a FB o mirare a target precisi;
- TwitterAds: campagne con obiettivo conversioni;
- Analytics: aggiungi il report GAds al menù;
- TikTokAds: Unieuro vince i top ads award europei;
- PPC dati su Black Friday e Cyber Monday USA, errori da evitare durante una recessione.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Meglio usare le PMax anche per la display o solo per il canale shopping?
Bellissimo articolo di Andrew Lolk che spiega quando secondo lui è meglio usare le Performance Max full (search, display, discovery, gmail, video, shopping) o solo con i feed di prodotto (shopping)
https://savvyrevenue.com/blog/shopping-ads-performance-max/
#2 Black Friday & Cyber Monday un po’ mosci quest’anno (a seconda del settore)
I dati di Adobe Analytics mostrano un incremento di valore delle transazioni del 2,3% (largamente sotto al tasso di inflazione), ma Shopify batte il record di vendite/minuto
https://searchengineland.com/black-friday-sales-up-nearly-12-from-2021-389798
https://searchengineland.com/cyber-monday-broke-records-this-year-with-almost-12-billion-in-us-sales-389850
#3 Come creare una vera e propria LP in FacebookAds
Una nuova funzione in Meta Ads permette di trasformare le lead ads in vere e proprie landing page
https://www.instagram.com/reel/ClTXiunv6Qs/
#4 10 liste di remarketing da testare nelle proprie campagne
Brooke Osmundson suggerisce alcune liste di remarketing interessanti da provare
https://www.searchenginejournal.com/10-remarketing-lists-to-boost-ppc-performance/469372/#close
#5 Quando far fare tutto a Facebook può essere utile
Jon Loomer condivide delle esperienze interessanti su campagne a target molto ampio che usano l’algoritmo di ottimizzazione automatica di Facebook
https://www.jonloomer.com/should-you-go-broad-with-facebook-ads-targeting/
#6 Mini-guida ai Linkedin Document Ads
Hai un white paper, un sondaggio, una ricerca o una guida che vuoi pubblicizzare su Linkedin. Allora leggi questo post.
https://b2linked.com/blog/what-are-linkedin-document-ads/
#7 Come minimizzare l’effetto di competitor con grandi budget
Navah Hopkins condivide alcuni suggerimenti per contenere l’incremento dei costi per clic dovuto a competitor alto spendenti nelle nostre nicchie di mercato
https://www.searchenginejournal.com/big-brands-bidding-your-terms/470824/#close
#8 Come inserire il report GAds nel menù di GA4
Marco Cilia spiega come aggiungere il report di Google Ads (ma vale per qualsiasi report) nel menù di selezione rapido di Google Analytics 4
http://www.goanalytics.info/il-report-google-ads-su-ga4/
#9 Evitare gli errori più comuni durante una recessione
Laura Schiele dà alcuni consigli utili per limitare la spesa durante un periodo di recessione senza devastare le campagne
https://searchengineland.com/marketing-recession-common-mistakes-389542
#10 Twitter lancia nuovi obiettivi di campagne (tra cui le conversioni)
Finalmente anche Twitter ha rilasciato un aggiornamento che consente di auto-ottimizzare le campagne in base alle conversioni generate
https://searchengineland.com/twitter-has-launched-3-new-ad-targeting-options-389815
EXTRA BONUS
Unieuro vince il primo Top TikTok Ads Award europeo https://www.socialmediatoday.com/news/tiktok-announces-the-top-european-tiktok-ads-of-2022/637779/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)