Top 10 notizie PPC dal 2 al 16 Giugno 2023
sabato, 17 Giugno 2023
- GoogleAds: cambia il blocco dei marchi, nuove metriche per le audience GA4, costruire audience che funzionano, ottimizzare PMax e verificare feed only, script per commentare performance con ChatGPT ecc;
- FacebookAds: nuovo repository di statistiche per campagne;
- Microsoft: solo annunci da inserzionisti verificati da Agosto;
- TikTok: brand protection migliorata anche in Italia.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
1) Addio (ancora) ai blocchi di marchi generalizzati in GAds
A partire dal 24 luglio Google progressivamente bloccherà solo l’uso di marchi da parte di specifici inserzionisti (e non per tutti i non autorizzati) dopo il relativo reclamo
https://searchengineland.com/google-ads-trademark-policy-change-advertisers-ads-428001
2) Come costruire audience efficaci
Brad Geddes condivide alcune best practice per creare audience efficaci e testarle sul campo
https://adalysis.com/blog/how-to-build-highly-effective-google-ads-custom-audiences/
3) Recap di tutto le ottimizzazioni possibili per le PMax
Fred Vallaeys condivide un bel recap di tutte le tecniche al momento conosciute per migliorare i risultati delle campagne Performance Max
https://www.searchenginejournal.com/performance-max-campaigns/484916/
4) GA4 rilascia nuove dimensioni e metriche per lo strumento di creazione delle audience GAds
Finalmente sarà possibile costruire audience GAds in GA4 basandosi anche su Paesi, UTM, device, orario, novo o di ritorno e, soprattutto, durata della sessione
https://searchengineland.com/google-analytics-4-audience-builder-gains-six-new-dimensions-and-metrics-427926
5) Scopri se la tua PMax feed only è davvero tale
Rudy Casadio ha condiviso un post di John Moran che spiega come verificare se anche i risultati del feed stanno in realtà usando l’espansione dell’URL target
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7074655378868715520/
6) TikTok espande la collaborazione con IAS (Brand safety) in altri 23 mercati (tra cui l’Italia)
L’integrazione con il sistema di verifica della qualità dei contenuti già utilizzato con successo da TikTok in vari paesi è stato ulteriormente sviluppato
https://integralads.com/news/ias-expands-tiktok-partnership-for-brand-safety-measurement-to-23-new-countries/
7) Da agosto Microsoft accetterà inserzioni solo da inserzionisti verificati
Pare che Microsoft voglia dare una stretta agli annunci di bassa qualità forzando i tempi sulla verifica degli inserzionisti (non credo anche in Italia)
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/june-2023/making-microsoft-advertising-safer-with-advertiser-identity-verification
8) Script che usa Chat GPT per commentare i risultati di un account GAds
Fred Vallaeys ha condiviso un interessante test di auto-commento dei risultati ottenuti tramite uno script di verifica
https://searchengineland.com/google-ads-script-gpt-summarize-account-performance-427822
9) Nuova raccolta di statistiche e dati su FBAds
Meta ha messo a disposizione un nuovo portale con dati e insights utili per configurare/presentare le campagne
https://www.facebook.com/business/campaign-guidance-navigator
10) Sembra che gli annunci PMax avranno 15 titoli
Adriaan Dekker ha condiviso uno screenshot di Louis Riat-Bonello in cui si vede un annuncio PMax con i campi molto simili a quelli di un annuncio adattabile
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7074025992704425984/
EXTRA BONUS:
Google continua a tentare nuovi modi per spingere la corrispondenza estesa https://www.seroundtable.com/google-ads-beta-broad-match-keywords-campaign-setting-35541.html
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