Top 10 notizie PPC dal 21/4 al 4/5 2023
venerdì, 19 Maggio 2023
- GoogleAds: le buone vecchie tecniche GAds sono ancora buone o solo vecchie?, quando la AI “scazza”, PMax nuovi dati a livello di asset group;
- FacebookAds: come mai scendono i CPM?, ciao-ciao location targeting;
- SnapchatAds: nuovi placements;
- PinterestAds mostrerà annunci #Amazon;
- TikTok: bannato in Montana, l’inizio della fine?, nuovi shop integrati nell’app;
- GA4: i dati di #UA ci saluteranno il 1/7/24.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Are good old GAds techniques still good or only old?
2 bei post che confermano come le nuove campagne AI powered stiano cambiando il modo stesso con cui i professionisti del PPC approcciano le campagne GAds
https://www.discosloth.com/changes-in-the-way-we-approach-profitable-google-ads-campaigns/
https://grouptwentyseven.com/hello-im-broad-match-and-ive-changed/
#2 Bel caso studio di campagna di brand protection devastata dallo smart bidding
Una campagna sul brand dell’inserzionista in cui il passaggio da “cpc manuale” a “massimizza conversioni” ha fatto schizzare i costi verso l’alto con solo poca copertura in più
https://www.linkedin.com/posts/ppckirk_ppc-googleads-adwords-activity-7057393313942810624-yi8F/
#3 Finalmente arrivano un po’ di dati in più negli asset group delle Pmax
Felix Kohmaier ha tra i primi evidenziato nuove metriche disponibili nei report a livello di gruppi di asset, tra cui le conversioni!
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7057124920123637760/
#4 I dati degli account gratutiti di Universal Analytics spariranno il 1 Luglio 2024
Non solo UA smetterà di raccogliere dati, ma tutto lo storico svanirà per sempre, come lacrime nella pioggia. Tocca scaricarli prima di luglio 2024 (se servono).
https://support.google.com/analytics/answer/13510998
#5 Com’è che i costi degli annunci Meta stanno scendendo?
Jon Loomer avanza l’ipotesi che FB e IG stiano semplicemente mostrando pubblicità con frequenza maggiore e in nuovi posizionamenti
https://www.jonloomer.com/why-are-meta-ad-prices-dropping/
#6 Digital Ads benchmark report Q1 2023
Tinuiti ha pubblicato il loro report comparativo su Google Ads, Meta, Amazon e altre piattaforme PPC
https://www.karooya.com/blog/digital-ads-benchmark-report-by-tinuiti-q1-2023-key-highlights/
#7 Meta riduce le opzioni di targeting locale
Spariscono ben 3 voci su 4 nelle possibili opzioni di geotargetizzazione di FBAds
https://searchengineland.com/new-update-to-meta-ads-location-targeting-404124
#8 Pinterest mostrerà annunci di Amazon
Pinterest annuncia una partnership con il gigande dell’e-commerce mondiale
https://newsroom.pinterest.com/en/post/pinterest-announces-partnership-with-amazon-to-bring-third-party-ad-demand-to-the-platform
#9 Snapchat inserisce nuovi ad placements
Snapchat ha annunciato che ci saranno nuovi annunci “spotlight” e link sponsorizzati nelle chat
https://www.socialmediatoday.com/news/Snap-Outlines-New-Ad-Opportunities-at-Newfronts-2023/649246/
#10 sia Tik Tok che Facebook stanno lavorando per inserire le esperienze d’acquisto nell’app
Entrambi i big del social si preparano ad integrare gli shop direttamente nelle loro piattaforme
https://searchengineland.com/tiktok-shop-launches-in-beta-397551
https://www.facebook.com/business/news/expanding-access-to-shops-ads
EXTRA BONUS:
Aggiornamenti di maggio da Microsoft https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/may-2023/roku-collaboration-and-other-product-updates-for-may
TikTok bandito nel Montana https://edition.cnn.com/2023/04/14/tech/montana-house-tiktok-ban/index.html
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