Top 10 notizie PPC dal 21 al 28 giugno

  • GoogleAds: novità broad match (positivi e negativi) + termini di ricerca, 50 sfumature di brand, regola salva budget, novità LSA, COMO2 e customer match, tROAS insights;
  • MetaAds: campagne di vendita anche non su ecommerce, cataloghi automatici, promozione offerte, gruppi in Meta e broadcast su IG ecc;
  • Amazon: mini-guida alle campagne sponsored brand.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti)

1) GoogleAds rilascia aggiornamenti su broad match (positivo e negativo)
Ginny Marvin ha annunciato miglioramenti sui report dei termini di ricerca, negative estese anche ad errori di digitazione e brand targeting/esclusione
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7211746811378565120/

2) 50 sfumature di brand bidding
Andrew Lolk ha racchiuso in un bel post tutte le peculiarità delle campagne sul proprio brand (anche nelle PMax)
https://savvyrevenue.com/blog/brand-bidding/

3) Perchè può convenire usare sempre le campagne con obiettivo vendita in MetaAds
Jon Loomer spiega quali sono i vantaggi di questi tipo di campagne anche se non si promuove una vendita online
https://www.jonloomer.com/qvt/use-sales-campaigns-for-all-website-conversions/

4) Arriva il catalogo automatico anche su MetaAds
Dario Zannoni è stato tra i primi a evidenziare la nuova funzionalità (analoga a quella lanciata recentemente da Google)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7209756341450473472/

5) Novità in casa MetaAds
Bram Van der Hallen ricapitola alcune nuove funzioni rilasciate, tra cui: nuova API conversioni offline, offerte oltre a sitelinks, promozione gruppi e IG broadcast
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7211315699103735808/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7211671976933781504/

6) Una semplice regola automatica per risparmiare spese inutili in GAds
Ruben Runneboom ha condiviso una regola automatica semplice da implementare, ma molto sensata, per mettere in pausa keyword non redditizie
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:ugcPost:7212332939890622467/

7) Ora le lead negli annunci locali Google saranno validate automaticamente
Il procedimento di verifica delle lead sarà automatizzato (grazie all’IA) e non sarà più possibile segnalare quelle non valide (Barry Schwartz)
https://www.seroundtable.com/google-automate-local-services-ads-lead-credits-37617.html

8) Le ultime novità nelle campagne Amazon di sponsorizzazione brand
Evan Facinger ricapitola i più recenti aggiornamenti e i suggerimenti per usarli al meglio
https://searchengineland.com/amazon-ads-maximizing-sponsored-brands-campaigns-443389

9) Google aggiunge degli insights sulla strategia tROAS
Thomas Eccel ha evidenziato tra i primi una nuova finestra di approfondimento con dati di dettaglio per PMax e Shopping
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7209830405066149888/

10) Google notifica l’impossibilità di usare le liste customer match senza raccolta del consenso
Anu Adegbola segnala un’avviso per gli inserzionisti nell’Area Economica Europea (come conseguenza del COMOv2)
https://searchengineland.com/google-eu-consent-rules-customer-match-ads-443491

EXTRA CONTENTS

Google Rilascia una nuova funzionalità diagnostica nel Tag Manager – Adriaan Dekker

Quality Score Dashboard script (v.2) – Martin Roettgerding

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