Top 10 notizie PPC dal 22/3 al 5/4, 2024

  • GoogleAds: la certezza di vincere l’asta si paga, Demand Gen ancora utili, nuove definizioni metriche piazzamento degli ads, Responsive Video Ads, arrivano in Europa gli annunci shopping per le automobili, benchmark prezzi e sconti automatici in GMC;
  • MetaAds: Ultime novità Advantage+, nuova distinzione tra utenti ingaggiati e nuovi e relativi report in GA4;
  • MicrosoftAds: novità aprile e eliminazione definitiva del CPC manuale;
  • Analytics: tag diagnostico per conversioni avanzate in Google Tag;
  • PPC: 2 nuovi report sul settore.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) La certezza di vincere un’asta in GAds costa
Dario Zannoni ha scovato un punto nelle linee guida in cui si dice che il divario di adrank tra due annunci potrebbe implicare un costo per l’annuncio favorito
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7180872327939690496/

2) I vantaggi delle Demand Gen e come sfruttarli
Thomas Eccel riepiloga in un bel post i vantaggi di queste campagne e 3 modi per sfruttarli per grandi, medi e piccoli inserzionisti

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7181176099844878336

3) Google cambia le definizioni delle metriche di posizionamento degli annunci
Kirk Williams (ZATO) spiega cosa cambia e perchè Google ha dovuto aggiornare queste definizioni (spoiler: a causa di SERP sempre più “fluide”)
https://zatomarketing.com/blog/googles-new-search-ads-metrics-definitions-changes-explained

4) Gli annunci YouTube cambiano
Adriaan Dekker riposta un’immagine di Niklas Hahn in cui si vede che ora è possibile usare fino a 5 video contemporaneamente (come nei RSA)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7181303854402043906/

5) Novità da Meta
3 post di Bram Van der Hallen con un recap delle ultime news e una breve guida sul tagging differenziato tra nuovi utenti, clienti e prospect (vedi anche sotto)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7178441824552841219/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7181926977996541953/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7181632201262845953/

6) Come usare la distinzione tra utenti ingaggiati e audience fredde nelle campagne Shopping Adv+
Jon Loomer ha condiviso una breve guida alla recente novità (vedi anche punto precedente)
https://www.jonloomer.com/qvt/engaged-customers-audience-segment/

7) Arrivano in Europa i Vehicle Listing Ads in Google
Gli annunci shopping per le automobili sono già disponibili in UK, DE e FR e in beta aperta per NL, IT e ES (Christopher Bell)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7180869192286355456/

8) Microsoft elimina il CPC manuale + altri update per aprile
Il colosso di Redmond eliminerà il cpc manuale a favore di quello ottimizzato a partire dal 30/4, in più arriva il max conv value bidding
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/april-2024/upgrading-native-campaigns-to-enhanced-cpc
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/april-2024/max-conversion-value-for-search-and-other-updates-for-april

9) Nuova scheda diagnostica nel Google Tag
Sarà possibile verificare lo stato della trasmissione dei dati in GAds, GA4 e nel Tag Manager
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7178049487108521984/

10) Nuovi report nel Merchant Center
Vivek Gupta ha individuato tra i primi il “Price Insights” e gli “Automated Discounts” (non ancora disponibili in tutti gli account)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7180870447058587648/

CONTENUTI AGGIUNTIVI

Intervista sul futuro del PPC nell’E-commerce (Gianpaolo Lorusso per The Strategy)

Esce il report sullo stato globale del PPC (sondaggio con 1100 rispote)

Esce il report sui salari nel settore del PPC (con circa 1000 risposte)

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Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

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