Top 10 notizie PPC dal 23/9 al 10/10 2022
mercoledì, 12 Ottobre 2022
- GoogleAds: PMax switch guide, consigli che avviano esperimenti;
- FacebookAds: reel ads, annunci correlati, spia audience dei competitor, call ads;
- LinkedinAds: matched audience, conversioni offline, audience insights e media library;
- Miscrosoft: PMax import ed espansione audience network;
- GA4: accordo per trasferimento dati USA-UE, nuovi eventi automatici per interazione form.
- Preordine video #adwexp 2022
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 USA e UE trovano l’accordo per il trasferimento dei dati oltreoceano
Il presidente Biden ha firmato l’ordine esecutivo che consentirà all’Unione Europea di regolarizzare (ratifica attesa a marzo 2023) lo scambio dati tra le due sponde dell’oceano
https://www.politico.eu/article/us-expected-to-publish-privacy-shield-executive-order-next-week/
#2 Fare (bene) annunci sui reel in FB e IG
Bella mini-guida sulla promozione di reel in Facebook Ads + annunci correlati in IG
https://www.jonloomer.com/promote-facebook-instagram-reels/
https://www.michaelvittori.it/magazine/multi-advertiser-ads-inserzioni-correlate-su-instagram/
#3 GA4 aggiunge nel tracciamento avanzato le interazioni con i form
Attivando l’opzione di misurazione avanzata adesso si avranno in automatico anche un evento per l’inizio dell’interazione e l’invio del form
https://searchengineland.com/ga4-now-has-an-enhanced-measurement-option-for-form-interactions-388424
#4 Mini-guida al passaggio alle campagne PMAX
Rob Sanders spiega in dettaglio a cosa occorre fare attenzione nel passaggio fra smart shopping e Performance Max
https://www.ppchero.com/your-guide-to-winning-with-performance-max-campaigns/
#5 Alcuni consigli GAds potranno dare origine a degli esperimenti
Alcuni dei consigli legati al cambio di strategia di offerta potranno essere applicati tramite degli esperimenti, invece di modificare subito la campagna di base
https://searchengineland.com/google-ad-recommendations-can-now-be-applied-as-experiments-388537
#6 Come spiare le audience dei competitor su Facebook
Capire su che audience stanno puntando i competitor è abbastanza semplice in Facebook (come su Linkedin e Twitter)
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-target-competitor-audiences-on-facebook/
#7 Mini-guida alle matched audience di Linkedin
Bel post che spiega come scegliere le audience più calde da usare come target in LinkedinAds
https://searchengineland.com/linkedin-matched-audiences-get-started-388491
#8 Linkedin lancia l’import delle conversioni offline, audience insight e document ads
La piattaforma ha lanciato alcune nuove funzionalità interessanti tra cui anche una nuova libreria media
https://www.linkedin.com/business/marketing/blog/linkedin-ads/new-ways-to-get-even-more-out-of-your-linkedin-ads
#9 Gli aggiornamenti di ottobre in casa Microsoft
Import delle Performance Max (che saranno gestite come smart shopping), ampliamento della Audience Network, video ads, media library ecc.
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/october-2022/performance-max-import-and-other-product-updates-for-october
#10 FacebookAds lancia una serie di nuove opzioni call ads
Meta ha rilasciato alcune nuove funzionalità mirate ad ottenere più chiamate telefoniche dagli annunci
https://www.facebook.com/business/news/using-call-ads-to-grow-your-business
EXTRA BONUS
Arrivano i video di ADworld Experience 2022 (in pre-ordine con lo sconto del 20%)
https://shop.adworldexperience.it/negozio/tutto-il-2022-preordine-20/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)