Top 10 notizie PPC dal 23 al 29 febbraio 2024 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 23 al 29 febbraio 2024

  • GoogleAds: script per vedere i termini di ricerca PMax, più controllo sui GSP, nuovo report #GA4, offline conversion & CMv2, programmi fedeltà in GMC, KPI Grants;
  • MetaAds: Ultime novità e recap ragionato obiettivi campagne;
  • MicrosoftAds: impossibile bloccare ulteriori canali Microsoft.
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Nuovo script per vedere i termini di ricerca nelle PMax
SI, hai capito bene, i termini di ricerca, non le categorie. Mike Rhodes ha sfornato uno script gratuito che finalmente estrae i singoli termini di ricerca e non i raggruppamenti.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168534906615148547/

2) Google aggiunge un report con i posizionamenti tra i partner di ricerca nelle PMax
Dopo vari report sui problemi di qualità nei GSP, a partire dal 4 Marzo si portranno vedere i partner su cui girano gli annunci e potranno essere bloccati (a livello di account)
https://checkmyads.org/branded/google-gsp-pmax-transparency/

3) Arriva il nuovo report specifico per GAds in GA4
Thomas Eccel è stato tra i primi a segnalare il nuovo report disponibile nella sezione pubblicità di Google Analytics 4
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168294237438947329/

4) Nuovo script per vedere la distribuzione storica delle query brand & non brand nelle PMax
Mike Ryan (SMEG) ha pubblicato uno script che crea un grafico storico della spesa delle PMax suddivisa tra le keyword di brand e tutte le altre
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168149446357200896/

5) Le ultime novità in casa Meta Ads
Bram Van der Hallen fa il solito puntuale recap delle nuove funzioni rilasciate in FB/IG Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168960121878880257/

6) Mini-guida agli obiettivi delle campagne MetaAds
Jon Loomer fa un bel recap con spiegazione dei vari obiettivi disponibili e quando/perchè scegliere uno piuttosto che l’altro
https://www.jonloomer.com/performance-goals/

7) Parametri Consent Mode anche in conversioni off-line
Neil Andrew segnala che le conversioni off line in GAds dovranno essere caricate con due nuovi campi con le variabili per COMO2
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168589845450113024/

8) Loyalty program in arrivo (probabilmente) nei Merchant Center
Vivek Gupta segnala che in alcuni account è comparsa una funzionalità nuova per gestire i programmi fedeltà nel GMC (Next)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168635810165018626/

9) Canali Microsoft non più bloccabili nelle PMax
Navah Hopkins segnala che alcuni nuovi canali Outlook non sono più bloccabili nelle PMax (la lista si allunga rispetto a quelli della Audience Network)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7168278683290353664/

10) Google Grants requirements recap
Kelsea Smart ha condiviso un bel recap dei KPI minimi necessari per far funzionare una campagna Google Grants (Non Profit)
https://granularmarketing.com/navigating-crucial-requirements-in-google-grant-accounts/

EXTRA CONTENTS

Novità nei raggruppamenti dei canali in GA4 (Josh Silverbaum) – https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7169249109701259264/
Guida ai trend del Paid Social 2024 (Marin) – https://www.marinsoftware.com/blog/the-complete-guide-to-paid-social-2024-trends-and-predictions

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

0 Condivisioni

Lascia un commento