Top 10 notizie PPC dal 24/2 al 10/3/23

  • GoogleAds: le più interessanti colonne personalizzate mai viste (da me), segnali PMax, corrispondenze di amorose keyword, sitelink;
  • FacebookAds: audience network si o no?, annunci Advantage+;
  • LinkedinAds: nuovi interessi B2C, errori da evitare;

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

#1 Colonne personalizzate moolto interessanti
Un bel post di Ashton Clarke (Knuckepuck) con alcune idee di colonne personalizzate davvero utili in fase di reporting
https://www.knucklepuckmedia.com/blog/custom-columns-for-easier-google-ads-management/

#2 Qualche audience da usare come segnale nelle PMax
Nils Rooijmans ha condiviso alcuni suggerimenti per creare audience da testare nelle Performance Max, come gli acquirenti alto-spendenti, segmenti personalizzati creati con le 50 keyword che hanno generato le conversioni a più alto valore, ecc
https://nilsrooijmans.com/performance-max-audience-signals-revisited/

#3 Corrispondenze e liste di parole chiave
Ben Kirby (JumpFly) e Michelle Morgan (Wordstream) condividono alcune considerazioni sull’uso delle tipologie di corrispondenza (matching sempre più ampio) e alcuni suggerimenti per impostare le campagne
https://www.jumpfly.com/blog/is-phrase-match-still-worth-it/
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/03/07/ppc-keyword-challenges

#4 Meta Ads Placements (2 test a confronto)
Jon Loomer condivide i risultati di due test piuttosto interessanti sulla qualità del traffico proveniente dall’Audience Network di Facebook (e quando può essere utile usarla)
https://www.jonloomer.com/quality-traffic-test-2-the-impact-of-meta-ads-placement/
https://www.jonloomer.com/should-meta-advertisers-ever-use-the-audience-network-placement/

#5 Quando conviene e come usare gli annunci automatici Advantage+
Bel post di Kelsey Goldstein (JumpFly) con una serie di best practice per usare al meglio gli automatismi Advantage+ in Facebook Ads
https://www.jumpfly.com/blog/metas-advantage-creative-standard-enhancements-what-is-it-and-is-it-right-for-your-ads/

#6 Un po’ di best practice ed alcuni esempi reali di estensioni sitelink
Pauline Jakober condivide alcuni suggerimenti e un po’ di esempi pratici sull’ottimizzazione degli asset sitelink
https://www.searchenginejournal.com/sitelinks-dos-donts/326919/#close

#7 6 errori da evitare (o correggere) il prima possibile in LinkedinAds
Erik Jones (B2Linked) spiega gli errori più comuni che si fanno nell’impostare campagne LinkedinAds e come rimediare
https://b2linked.com/blog/6-linkedin-ads-pitfalls-you-wish-youd-known-sooner/

#8 Linkedin aggiunge nuovi interessi per le campagne B2C
LinkedinAds ha lanciato 120 nuovi interessi relativi a prodotti/servizi utili soprattutto per campagne business to consumer
https://www.socialmediatoday.com/news/LinkedIn-Adds-More-Ad-Targeting-Criteria/643673/

#9 Arrivano nuovi annunci creati automaticamente da GAds
Dan Roberts (Search Engine Hubbub) spiega di che si tratta e come usarli o evitarli, se necessario
https://searchenginehubbub.com/google/google-ads/automatically-created-assets/

#10 3 modi per aumentare l’efficacia degli annunci video su YouTube
Anna Sonnenberg (Social Media Examiner) fa un bel recap delle opzioni di sponsorizzazione disponibili nella piattaforma e di come usarle al meglio
https://www.socialmediaexaminer.com/3-ways-to-improve-paid-acquisition-on-youtube/

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