Top 10 notizie PPC dal 27/1 al 10/2/23

  • GoogleAds: mi si è allargata la GDN, negative a livello di account, ottimizzare campagne shopping locali;
  • FacebookAds: frequenza ideale, conversione dopo X secondi su una pagina;
  • MicrosoftAds: novità di gennaio;
  • TwitterAds: targeting sulle SERP;
  • Conversioni: alternative a Optimize;
  • PPC modelli di attribuzione più giusti, esempi di uso di ChatGPT, conferenza annuale (gratuita) della Paid Search Association, apertura iscrizioni #adwexp 2023.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti )

#1 Mi si è allargata la GDN…
A partire da Marzo i criteri di targeting display per contenuti non funzioneranno più incrociandosi, ma in parallelo (rimangono come sono le audience, località e dispositivi) – NON BENE!!!!
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7026871592534077441/
https://twitter.com/adsliaison/status/1621235234640470020 (chiarimenti di Ginny Marvin)

#2 Arrivano (finalmente) le keyword negative a livello di account
Ecco la funzionalità selff-service per aggiungere keyword negative a livello di account (senza chiedere a un Google Rep e funzionano anche per le PMax) e alcune indicazioni su come usare le negative
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7024441262535507968/
https://www.optmyzr.com/blog/google-ads-negative-keywords/

#3 La frequenza ideale in FacebookAds
Michael Vittori ha estrapolato il dato da un recente studio pubblicato da Facebook, in cui si evidenzia che la frequenza migliore in termini di ROI si ottiene di solito tra 1,5 e 2
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7026871592534077441/

#4 15 esempi di uso di ChatGPT nel PPC
Amy Hebdon condivide alcuni interessanti esperimenti sull’uso dell’Ai nel settore del Pay Per Click
https://searchengineland.com/chatgpt-prompts-for-ppc-392443

#5 Sopravvivere in un mondo senza Google Optimize
Enrico Pavan ha pubblicato un’analisi comparativa tra 3 tool di A/B testing (Optimizely, VWO e Convert)
https://www.enricopavan.com/tool-ab-test-alternativi-a-google-optimize/

#6 Ottimizzare campagne Shopping locali
Shannon Mullery condivide una serie di best practice per le campagne shopping locali
https://tinuiti.com/blog/shopping-feed/local-inventory-ads-guide/

#7 Twitter lancia gli annunci targettizzati su ricerche
Sarà possibile targettizzare le pagine dei risultati per ricerche che contengono keyword specifiche
https://searchengineland.com/twitter-has-launched-a-search-keyword-ads-beta-test-to-all-advertisers-392243

#8 Quali modelli di attribuzione conviene utilizzare e quando
Martin Jones spiega come funzionano e quali modelli sono più adatti per i differenti tipi di business
https://www.hallaminternet.com/which-attribution-model-should-you-use-in-adwords/

#9 Creare una conversione attivata dopo 60 secondi di permanenza su una pagina in FBAds
Jon Loomer (sempre lui) condivide un modo intelligente di ottimizzare gli annunci FacebookAds sulle azioni di conversione legate all’engagement
https://www.jonloomer.com/create-a-meta-pixel-event-that-fires-after-viewing-a-page-for-60-seconds/

#10 Novità di gennaio in Microsoft Ads
Nuovi mercati, smart bidding per la Audience Network e altre novità minori
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/february-2023/market-expansion-and-other-product-updates-for-february

EXTRA BONUS
Arriva la conferenza gratuita della Paid Search Association:
 https://www.paidsearch.org/psac23/
Apertura iscrizioni adwexp23 venerdì 17: https://www.adworldexperience.it/le-iscrizioni-apriranno-venerdi-17-2-alle-1000/

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https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 

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