Top 10 notizie PPC dal 27/5 al 10/6 2022

  • GoogleAds: corrispondenza estesa + smart bidding è per tutti?, segmenti personalizzati automatici nelle PMax, asset automatici in beta, caso di modifica dei valori di conversione, estensioni di immagine, ottimizzare RSA;
  • FacebookAds: come scalare nel modo giusto;
  • LinkedinAds: come usare i segmenti simili, monitorare i competitor;
  • TikTok: personalizzazione ads;
  • Amazon entra nelle Local Ads.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

#1 Corrispondenze estese + smart bidding vanno bene per tutti gli account?
La risposta breve è: NO. In questo bel post Michelle Morgan sul blog di Wordstream spiega perchè :-)
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/06/06/broad-match-smart-bidding

#2 Le PMax creano audience personalizzate utili da usare in altre campagne?
Cory Lindholm si è accorto che le campagne Performance Max creano automaticamente dei segmenti di pubblico personalizzato. Ecco come verificare e analizzarle.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6935228067556577280/

#3 Google sta testando la creazione automatica di asset negli annunci
Harrison J Hepp ha visto per primo questa nuova funzione nell’impostare delle nuove campagne e l’a postata su Twitter
https://www.seroundtable.com/google-ads-automatically-created-assets-beta-33534.html

#4 Come usare le audience simili in Linkedin Ads
Alcune considerazioni interessanti sulle audience simili in LIAds (che nelle prossime settimane lancerà la propria versione del Centro Clienti)
https://b2linked.com/blog/how-to-effectively-use-linkedin-ads-lookalike-audiences/

#5 Come scalare le Facebook Ads (nel modo giusto)
Sempre Michelle Morgan condivide varie indicazioni importanti su come aumentare la portata degli annunci FAAds mantenendo dei buoni tassi di conversione.
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/06/08/how-to-scale-facebook-ads

#6 Quando usare l’aggiustamento del valore delle conversioni in GAds
Frederick Vallaeys mostra una caso reale di un ecommerce con tassi di restituzione abbastanza alti in cui è utile modificare i valori di conversione a posteriori
https://www.optmyzr.com/blog/conversion-value-adjustments-in-google-ads/

#7 Come controllare le campagne dei competitor in Linkedin Ads
Anna Sonnenberg (Social Media Examiner) mostra un mtodo di analisi della concorrenza molto interessante in LIAds
https://www.socialmediaexaminer.com/linkedin-ads-how-to-research-competitors-campaigns/

#8 3 cose da sapere sulle estensioni di immagini in GAds
Joy Hawkins condivide alcuni dati che mostrano l’importanza e l’utilità di queste estensioni
https://www.sterlingsky.ca/google-ad-image-extension/

#9 Come ottimizzare le RSA
Bel post che riepiloga alcune tra le (poche) opzioni a disposizione per la vorare sulle performance degli annunci adattabili di ricerca
https://searchengineland.com/google-responsive-search-ads-improve-conversion-rates-385688

#10 TikTok si prepara a personalizzare gli annunci più estensivamente
Una modifica alle condizioni d’uso consentirà alla piattaforma di personalizzare gli annunci anche per gli utenti over 18 che non hanno espressamente autorizzato la cosa.
https://www.socialmediatoday.com/news/tiktoks-latest-ad-targeting-provisions-reflect-increasing-revenue-pressure/625172/

EXTRA BONUS: Amazon sbarcherà nelle local ads
Sono apparsi vari annunci di ricerca personale per la creazione di una nuova divisione local ads
https://gizmodo.com/amazon-local-ads-facebook-google-1849033925

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Che il ROI sia con te e… pace per l’Ucraina! :-)

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