Top 10 Notizie PPC dal 28/1 al 11/2 2022

  • GoogleAds: mail da annunci PM & SS, info utente da conversioni con gtag.js, RSA vs ETA, estensione automatica “annuncio lungo”, analisi della landing page di competitor, tutorial Performance Max, pagina “approfondimenti”;
  • FacebookAds: redesign annunci, bypassare le audience non più disponibili;
  • Microsoft: portafoglio strategie di offerta;
  • Nuovo anno, nuova Guida e apertura iscrizioni adwexp22.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

#1 Le Campagne Smart Shopping / Performance Max potrebbero spedire messaggi Gmail a nostra insaputa
Kirk Williams riporta dei casi di utenti non iscritti alla mailing list di inserzionisti che hanno visualizzato il nostro annuncio sotto forma di messaggio in GMail. Se dovesse succedere anche in Europa sarebbe da class action.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6895723464918188032/

#2 Le info dell’utente spedite attraverso il sito potrebbero essere raccolte in GAds tramite GSTag.js
E’ apparsa una funzionalità interessante in alcuni account che potrebbe aiutare moltissimo a valutare la qualità delle lead oltre che il loro numero
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6895681176691183616/

#3 Nuovo studio di Adalysis sul contronto fra annunci adattabili e espansi
Gli specialisti di Brad Geddes hanno analizzato parecchie migliaia di campagne che usano contemporanemanete ETA e RSA per trovare che gli annunci espansi spesso funzionano ancora meglio degli adattabili
https://adalysis.com/blog/rsa-optimization-series-part-1-rsas-vs-etas/

#4 13 esempi di riscrittura vincente di annunci Facebook
Bella galleria di redesign di annunci Facebook che hanno spinto la performance delle campagne
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/02/07/facebook-ad-copy-examples

#5 Come prepararsi ai cambiamenti nelle audience di Facebook Ads
Alternative per bypassare le audience dettagliate su salute, religione, razza, orientamenti sessuali e politici non più disponibili a partire da gennaio
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-prepare-for-facebook-audience-targeting-changes/

#6 Sapevi che in GAds esiste un’estensione automatica “titolo lungo”?
Bè, neanche io. Ma grazie ancora una volta a Nils Rooijmans adesso lo sappiamo e possiamo disattivarla, se l’annuncio che ne viene fuori non ci piace
https://www.reddit.com/r/PPC/comments/skajx6/today_i_found_out_about_the_longer_ad_headlines/?__s=wxwjyqzhj43is8xndmcb

#7 Come si fa un’analisi di landing page di un competitor
Un po’ di tecniche per capire come analizzare correttamente i nostri competitor più forti
https://www.ppchero.com/effective-competitor-landing-page-analysis

#8 Angolo Performance Max
Due contenuti interessanti sull’ottimizzazione di questo nuovotipo di campagne, una guida di Optmyzr (Fred Vallaeys) e un vidoe con Gabriele Benedetti, Giorgio Taverniti e Alessandro Terra
https://www.optmyzr.com/blog/google-ads-performance-max-campaigns/
https://www.youtube.com/watch?v=6hgr2dyrkEI

#9 Nuova pagina “Approfondimenti” e risistemazione delle pagine “Contenuti”
E’ comparsa una nuova sezione in GAds in cui vengono riportate alcune indicazioni sui segmenti di pubblico ch convertono meglio (per ora solo su campagna PM, Discovery e Video Per Azione)
https://support.google.com/google-ads/answer/11372871

#10 Portforlio strategie di offerta in Microsoft & altre novità di gennaio
Microsoft ha rilasciato il portfolio delle strategie di offerta, UET automatici in Google Tag Manager, nuovi formati, liste di remarketing auto-generate, ecc
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/february-2022/portfolio-bid-strategies-and-other-february-product-updates

Nuovo anno nuova Guida e apertura iscrizioni adwexp 2022
https://www.adworldexperience.it/anno-nuovo-guida-nuova/
https://www.adworldexperience.it/le-iscrizioni-aprono-lunedi-14-2-alle-1400/



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Che il ROI sia con te e… non fare niente che io non farei ;-)

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