Top 10 notizie PPC dal 29/4 al 13/5 2022
venerdì, 13 Maggio 2022
- GoogleAds: segmentazione per corrispondenze addio, best practice PMax, liste clienti sempre più importanti (anche se non le usi direttamente), video creator integrato in GAds, anteprime Marketing Live;
- FacebookAds: scienza comportamentale per annunci efficaci;
- Microsoft: 32 nuovi mercati in LATAM e APAC;
- TikTok: miniguida agli showcase dinamici.
- Fare report su landing page in Google Analytics 4
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 La segmentazione per tipi di corrispondenza diversi è definitivamente morta
A mio parere era già in uno stato di avanzata decomposizione da almeno un paio di anni, ma ora che un suo super-fan come Kirk Williams la sconsiglia apertamente possiamo aspettarci di vedere sempre meno account che la usano
https://zatomarketing.com/blog/keyword-match-type-segmentation-is-dead
#2 7 suggerimenti per usare al meglio le campagne Performance Max
Fred Vallaeys suggerisce alcune best practice emerse in un webinar con Sagar Shah e Rodney Ip (2 dei responsabili del progetto Pmax in Google)
https://www.searchenginejournal.com/google-on-performance-max/446049/
#4 Liste clienti sempre più importanti in Google Ads
Google comincerà presto a utilizzarle come “segnali” per orientare lo smart bidding, anche se non vengono attivamente usate in nessuna campagna
https://searchengineland.com/google-ads-customer-match-lists-smart-bidding-optimized-targeting-384922
#5 Cosa sono le showcase dinamiche in TikTok Ads e come usarle bene
Tinuiti ha pubblicato una bella mini-guida a questo nuovo formato di ads pensato per spingere sempre di più i prodotti inseriti nel catalogo caricato nel social
https://tinuiti.com/blog/paid-social/what-are-tiktok-dynamic-showcase-ads/
#6 Il video builder di YouTube integrato in Google Ads
Giuseppe Scollo segnala che lo si può già vedere in alcuni account (non è ancora disponibile dappertutto)
https://www.facebook.com/0peppe0/posts/10166195517090150
#7 Anteprime di quello che Google mostrerà al Marketing Live il 24/5/22
Matt Southern ha condiviso alcune preview di quello che vedremo (nuovi format di annunci, sempre più ML e strumenti per la creazione di annunci)
https://www.searchenginejournal.com/google-shares-sneak-peek-at-new-advertising-features/449222/
#8 Uscito il report sullo stato del PPC globale
Pubblicato un survey che analizza l’adozione dell’automazione e tanti altri aspetti della vita professionale di uno specialista PPC
https://searchengineland.com/state-of-ppc-global-report-2022-384950
#9 Come fare un report specifico per una landing page in GA4
Krista Seiden ha condiviso un post in cui spiega passo passo come creare un report personalizzato per valutare il rendimento di una landing page PPC
https://searchengineland.com/make-ga4-landing-page-report-385133
#10 Microsoft si espande in altri 32 paesi
Gran parte di questi nuovi paesi sono in America Latina e Asia
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/may-2022/32-markets-launch-as-microsoft-advertising-global-expansion-continues
EXTRA BONUS: Usare la scenza comportamentale per scrivere annunci persuasivi in FBAds
Daniel Hegman (Brainlabs) condivide alcuni dati interessanti che si possono usare per scrivere annunci efficaci in Facebook (e non solo)
https://www.brainlabsdigital.com/blog/persuasive-ad-copywriting-using-behavioural-science-insights-to-drive-better-results-on-facebook/
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Che il ROI sia con te e… pace per l’Ucraina! :-)