Top 10 notizie PPC dal 29/7 al 26/8 2022

  • GoogleAds: attenti a Google Signals in account con traffico medio, infografica GA4, D&V360 anche sui display in luoghi pubblici, ottimizzare le PMax, annunci servizi locali, CR giù in molti settori;
  • FacebookAds: nuove opzioni ti targeting B2B, promuovere un evento;
  • Linkedin: spiare il targeting degli altri;
  • TikTok: nuove shopping ads;
  • Twitter: aggiorna il pixel di conversione;

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

#1 Attivare Google Signals in GA4 potrebbe non essere una buona idea
Charles Farina (+ altri) ha verificato che con siti di medio traffico (in cui Signals si attiva) c’è un filtro legato alla privacy che potrebbe far perdere dati in alcuni report
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6968300792638296064/

#2 Nuove opzioni di targeting B2B in FacebookAds
Jon loomer spiega in dettaglio come funzionano le nuove opzioni Linkedin Style recentemetre introdotte da Meta
https://www.jonloomer.com/b2b-targeting-facebook-ads/

#3 Tracciare bene le conversioni in GA4 per ottimizzare GAds
Problemi con il passaggio a Google Analytics 4? Ho aggiornato l’infografica che spiega cosa e come tracciare (bene) in GA4 per ottimizzare le campagne PPC
https://www.adworldexperience.it/tracciare-bene-le-conversioni-google-ads-con-ga4-infografica/

#4 Come capire su che audience stanno puntando i tuoi competitor in LinkedinAds
Un bel post di Anna Sonnenberg spiega come fare un po’ di spionaggio sui competitor in LIAds
https://www.socialmediaexaminer.com/linkedin-ads-how-to-target-competitor-audiences/

#5 Altro tassello importante si aggiunge in Google D&V360
La piattaforma Display e Video 360 consente ora anche di fare annunci nei display pubblicitari in luoghi pubblici
https://blog.google/products/marketingplatform/360/digital-out-of-home-ads-now-in-display-video-360/

#6 L’angolo di ottimizzazione delle Performance Max
Alcuni post molto interessanti sulle PMax
https://zatomarketing.com/blog/stop-segmenting-shopping-ads-by-margin-or-roas
https://savvyrevenue.com/blog/performance-max-optimization/
https://zatomarketing.com/blog/how-to-see-placements-in-google-smart-shopping-campaigns
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6965704157886394368/

#7 TikTok esce con alcuni nuovi formati shopping
Il social cinese sta potenziando il lato shopping ads
https://aragondigital.marketing/tiktoks-got-some-new-shopping-ad-formats/

#8 Gli annunci di servizi locali crescono (anche nello spam)
Leonard Raleigh condivide alcune interessanti considerazioni sul nuovo format di annunci per i servizi locali (in Italia si tratta principalmente di artigiani e manutentori)
https://searchengineland.com/googles-local-services-ads-platform-has-a-problem-with-spam-386890

#9 Twitter rinnova il suo pixel di tracciamento
Twitter ha recentemente potenziato le possibilità di tracciamento della sua piattaforma
https://business.twitter.com/en/blog/performance-advertising-on-twitter.html

#10 …e i tassi di conversione vanno giù
Brett McHale (Wordstream) ha condiviso un post che evidenzia il calo generalizzato del CR in quasi tutti i settori
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/08/03/improve-conversion-rates

Extra bonus
Promuovere un evento con campagne Paid Social: https://www.searchenginejournal.com/paid-search-social-ads-promote-events/345398/

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

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