Top 10 notizie PPC dal 29/9 al 20/10 2023

  • GoogleAds: nuovo script PMax (e notizie rassicuranti su errori), confronto GDN-Discovery, chi sono i “rappresentanti Google” (di terze parti), scegliere tra max o target Conv/ROAS, novità H2, colonne custom utili, insights Demand Gen, arriva il GAds Data Manager;
  • MetaAds: Advantage+ vs interessi/retargeting;
  • Microsoft: come escludere Audience Ads;
  • Pubblicati i video di ADworld Experience 2023.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Nuova versione dello script di Mike Rhodes sulle PMax
E’ arrivata una nuova versione del famoso script che segmenta il traffico PMax + traffico prodotti zombie + spiegazione errori random sugli script
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7120664020197474304/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7120664540425445376/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7121127720767434752/

2) Campagne Display classiche contro Discovery, chi vince?
Abbiamo condiviso i dati di un test a parità di impostazioni su una campagna GDN e una Discovery per promuovere adwexp23. Ecco i risultati (abbastanza sorprendenti)
https://www.optmyzr.com/blog/google-display-network-vs-discovery-ads/

3) Test sul targeting Advantage+ in Meta
Sean Johnston ha condiviso i risultati di una comparazione tra audience advantage+ e classiche audience x interessi e retargeting
https://searchengineland.com/testing-meta-ai-powered-advantage-targeting-432797

4) Chi sono i “rappresentati Google” ingaggiati da terze parti?
Boris Beceric ha finto di farsi assumere da un partner Google per capire come vengono selezionati e che competenze devono avere (Ashwin Balakrishnan)
https://www.optmyzr.com/blog/google-ads-reps/

5) Quando scegliere massimizza conversioni/ROAS e quando inserire un valore target
Bel post di Brad Geddes sulla scelta tra le opzioni di bidding più utilizzate
https://adalysis.com/blog/when-to-use-target-vs-max-cpa-roas-bidding-strategies-for-google-ads/

6) Le novità del secondo semestre 2023 in Google Ads EMEA
il 18/10/23 Google ha fatto online un evento di presentazione delle novità arrivate o in arrivo sule mercato Europa, Africa e Medio Oriente
https://www.adworldexperience.it/presentazione-novita-google-ads-emea-secondo-semestre-2023/

7) 70 e più colonne personalizzate utili per le nostre campagne
Miles McNair & Bob Meijer condividono una raccolta di metriche utili che possono essere visualizzate in GAds per gestire meglio le campagne
https://www.ppcmastery.com/blog/tpe-64-70-custom-columns-to-improve-workflow

8) Prime insights sulle Demand Gen
Thomas Eccel ha condiviso gli aspetti delle nuove campagne Demand Gen che sono secondo lui i più importanti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7120759222203559937/

9) Disattivare le audience ads in Microsoft
Un bel post di Dids Reeve rivela, tra varie altre cose, che è di nuovo possibile disattivare l’Audience Network di Microsoft nei gruppi di annunci
https://www.ppcliveuk.com/post/the-difference-between-microsoft-ads-audience-ads-search-partners-and-how-and-why-you-should-opt

10) Come funziona l’esclusione URL nelle PMax
Dario Zannoni spiega qual è il meccanismo in base al quale funzionano le uesclusioni di URL nelle PMax. Ed è molto diverso da come uno se lo aspetterebbe :-)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7120410215514079233/

CONTENUTI EXTRA

Google lancia Google Ads Data Managerhttps://blog.google/products/ads-commerce/simplifying-the-management-of-your-first-party-data/
Sono usciti i video 2023 di ADworld Experiencehttps://shop.adworldexperience.it/

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