Top 10 notizie PPC dal 3 al 17 novembre 2023 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 3 al 17 novembre 2023

  • GoogleAds: PMax farà anche gli annunci (per ora in USA), AB Test creatività DemandGen e conversioni nei report audience PMax, cosa succede se cambio il tROAS?, promozioni automatiche importate in GMC;
  • MetaAds: No ads no party, fino a +75% su limite giornaliero, ads promemoria per eventi su IG, CAPI mini-guida con Stape, accordo con Amazon per comprare direttamente da FB;
  • Microsoft: accordo storico con Baidu, bypassare Audience Network;
  • I più grossi digital advertiser USA per settore, call for speakers adwexp24, webinar gratuito con Menachem Ani.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Se sottoscrivi la versione Ads-free di Meta non sarai in grado di gestire ads
La nuova versione a pagamento di Facebook/IG senza annunci, disponibile in Europa non consente di gestire annunci nella piattaforma
https://www.facebook.com/business/help/1563729837497242

2) Meta di dà più flessibilità sui limiti giornalieri al budget e indica la variazione che fa scattare la fase di apprendimento
Bram Van der Hallen spiega che ora la variazione in eccesso rispetto al limite giornaliero eventualmente impostato potrà essere del 75% (era 50%, in Google è del 100%)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7127948887109083136/

3) Microsoft fa un’accordo per fornire ads nella nuova esperienza di ricerca AI driven di Baidu
L’accordo potrebbe essere un game changer per gli inserzionisti MSAds (che usano l’Audience Network), perchè potrebbe consentire di arrivare in Cina bypassando Baidu
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/november-2023/microsoft-advertising-partners-with-baidu-global

4) PMax genereranno anche i gruppi di asset in autonomia entro il 2023 (in USA)
Google ha annunciato il lancio di nuove funzionalità AI generative nelle PMax che girano negli Stati Uniti
https://searchengineland.com/google-performance-max-ai-features-434261

5) Arrivano in Italia le inserzioni di promemoria per gli eventi su Intagram
Michael Vittori spiega di che si tratta e come funzionano
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7130833348691677184/

6) Arrivano le conversioni nei report delle audience usate nei segnali PMax e gli A/B test x video e immagini nelle DemandGen e
Thomas Eccel condivide gli screenshot e spiega le due nuove funzionalità
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7130834073165393921/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7128766702602833920/

7) Che succede quando cambiamo il target ROAS nelle campagne GAds
Uno studio di Smarter Ecommerce analizza gli effetti e suggerisce delle best practice (Jakob Weber, Andreas Mitterecker, Ines Weber e Mike Ryan)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7130835109796028417/

8) I top spender del digital advertising USA per settori
Semrush (Shannon O’Shea) ha pubblicato uno studio sui principali inserzionisti americani, suddivisi per settore
https://www.semrush.com/blog/companies-spend-on-advertising-study/

9) Mini-guida all’installazione delle conversion API di Meta con Stape
Jon Loomer spiega tutti i passaggi per impostare le CAPI usando Stape
https://www.jonloomer.com/meta-conversions-api-gateway-stape/

10) Sarà possibile fare acquisti in Amazon dalle app Meta
L’accordo raggiunto tra Meta e Amazon è potenzialmente dirompente per il settore e-commerce
https://searchengineland.com/meta-partnership-amazon-conversion-process-advertisers-434524

CONTENUTI EXTRA

Promozioni automatiche importate dal sito in GMChttps://feedarmy.com/kb/google-launches-automated-importing-for-promotions-using-crawler/
Come bypassare l’Audience Network di Microsofthttps://searchengineland.com/microsofts-audience-network-expansion-higher-cpcs-lower-ctrs-no-added-value-434430

The state of PPC Survey (con premi per chi partecipa e top 25 PPC influencer)https://www.ppcsurvey.com/

PaidSearch.org webinar gratis con Menachem Ani il 30/11/23 alle 18:00CEThttps://www.youtube.com/watch?v=F2ojJWpCzJA

Call for speakers per ADworld Experience 2024https://www.adworldexperience.it/call-for-speakers-2024/

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

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