Top 10 notizie PPC dal 4 al 18/11/22
venerdì, 18 Novembre 2022
- GoogleAds: Benchmark 2022, vale ancora la pena di fare campagne specifiche per dispositivo?, trend attesi fine anno, analisi competitiva ads, RLSA, target frequenza visualizzazione in campagne video;
- MetaAds: primi dati reali sulle campagne Advantage+ Shopping, gestire la saturazione e targettizzare follower IG, esempi di annunci interessanti;
- Analytics: 10 impostazioni da verificare in GA4 prima della stagione dello shopping online.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Google Ads benchmark in 2022
Wordstream ha pubblicato l’aggiornamento del suo report periodico dell’andamento delle principali metriche in GoogleAds: il costo per lead è salito in quasi tutti i settori monitorati
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/11/10/search-advertising-benchmarks
#2 Escono i primi dati reali di campagne Advantage+ Shopping (e sono buoni)
Tinuiti ha pubblicato dei dati interessanti da cui emergerebbe che le nuove campagne FacebookAds Advantage+ Shopping siano
https://tinuiti.com/blog/paid-social/introducing-meta-advantage-shopping-campaign-5-best-practices-from-tinutis-marketing-experts/
#3 Vale ancora la pena di fare campagne specifiche per dispositivo?
La risposta breve è: dipende! :-) Da cosa? Dal budget disponibile e dal livello di saturazione che si raggiunge in ogni canale.
https://searchengineland.com/device-specific-ppc-why-it-still-matters-389554
#4 Come gestire la saturazione dell’audience in FBAds e targettizzate follower IG
Jon Loomer condivide alcuni consigli su come ovviare al decadimento delle performance dovuto alla saturazione del target e come creare campagne sui follower Instagram
https://www.jonloomer.com/facebook-ads-and-audience-saturation/
https://www.jonloomer.com/target-instagram-followers/
#5 Cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi sul mercato del PPC
Tinuiti ha pubblicato un report comparativo con alcuni dati interessanti che possono aiutare a prevedere il livello di competitività che si scatenerà nei prossimi mesi.
https://tinuiti.com/blog/amazon/halfway-there-q4-trends-across-google-meta-and-amazon-so-far/
#6 Come usare gli Ad Insights per fare analisi dei competitor
Ilya Cherepakhin ha condiviso un interessante post su come analizzare i testi degli annunci dei competitor in Google Ads
https://www.searchenginejournal.com/google-new-ad-insights-tips-competitive-ad-research/470236/
#7 Carrellata di annunci FBAds da cui trarre ispirazione
Petra Reghian (Creatopy) ha fatto una bella raccolta di annunci che possono essere in grado di fermare lo scoll degli utenti
https://www.creatopy.com/blog/how-to-create-scroll-stopper-ads-that-convert/
#8 10 impostazioni di GA4 da controllare prima della stagione dello shopping
Adam Prohel condivide alcuni consigli di configurazione di Google Analytics 4 a cui fare attenzione (prima che sia troppo tardi)
https://searchengineland.com/google-analytics-4-settings-holiday-season-389330
#9 E tu usi le liste di remarketing per la ricerca?
No? …Bhè, dovresti farlo. Intanto perchè ci vogliono 5 minuti per iniziare a farlo e poi perchè potrebbero essere molto utili
https://www.marinsoftware.com/blog/remarketing-lists-for-search-ads-rlsa-why-you-should-use-them
#10 Nuovo obiettivo di frequenza visualizzazioni nelle campagne video GAds
Google ha rilasciato un nuovo obiettivo per le campagne video su YouTube basato sul numero di volte che si vuole che gli utenti target vedano il nostro annuncio/video
https://blog.google/products/ads-commerce/a-new-way-to-control-and-optimize-frequency-on-youtube/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)