Top 10 notizie PPC dal 4 al 18 agosto 2023

  • GoogleAds: finalmente le query (via script/API), numero di conversioni minime e (forse) addio alle “feed only” PMax, Discovery > Demand Gen dal 2024, addio eCPC nelle shopping, report spesa PMax in Looker Studio;
  • FacebookAds: 3 modi per scalare, spesa limite;
  • TikTok: opt-out su annunci personalizzati in EU;
  • Microsoft: ammorbidisce scadenze verifica inserzionisti;
  • TwitterAds: promozione account.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Nuovo script per vedere i termini di ricerca nelle PMax
Grazie al recente update alle GAPI Mike Rhodes ha sfornato uno script in grado di estrarre, almeno parzialmente, i dati delle query di ricerca nelle Performance Max
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7096375661921017856/

2) E’ arritata la fine delle campagne “feed only” nelle PMax
Mike Ryan si è accorto che nella documentazione di supporto di Google Ads adesso si dice che anche le immagini dei prodotti nei feed potrebbero essere usate nella display
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7096773927405780992/

3) Le “Discovery Ads” diventeranno “Demand Gen”
Google ha annunciato che volendo si potrà fare l’upgrade a partire da ottobre e che a partire dal 2024 inizierà la fase di upgrade automatici
https://support.google.com/google-ads/answer/13859703

4) Per funzionare le PMax necessitano di MINIMO 30 conversioni al mese
Mike Ryan ha aggregato i dati dei clienti SMEC, verificando che in realtà nell’80% dei casi ne occorrono almeno 5 al giorno per sperare di avere buone performance
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7098306461537042432/

5) I 3 modi principali per scalare le MetaAds
Michael Seltzner (SME) condivide una serie di best practice per scalare FacebookAds senza distruggere le performance
https://www.socialmediaexaminer.com/advanced-scaling-with-facebook-ads/

6) Addio al CPC ottimizzato nelle campagen shopping standard
Adriaan Dekker riporta che da ottobre 23 il cpc avanzato sarà sostituito dal cpc manuale (un altro modo per spingere al passaggio al ROAS target)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7096377191914979328/

7) Come ottenere un report di suddivisione della spesa delle PMax senza script o tool a pagamento
Bram Van der Allen spiega come realizzare un report apposito in Looker Studio
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7098305044499881984/

8) Microsoft ammorbidisce la deadline per la verifica degli inserzionisti
Microsoft ha annunciato che, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, verranno fermati (dopo 30gg), solo gli account che hanno già ricevuto la richiesta di verifica
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/august-2023/updates-to-advertiser-identity-verification

9) Twitter/X rende più interattiva la promozione dell’account
Cambiano i formati di annunci usati nella promozione degli account
https://www.socialmediatoday.com/news/x-depreciating-promoted-accounts-ad-option-favor-more-interactive-ad-formats/690971/

10) TikTokAds limita l’uso degli annunci personalizzati in Europa
Il gigante social darà la possibilità di fare opt-out per venire incontro alle richieste della tutela privacy (e quindi gli annunci saranno meno mirati)
https://newsroom.tiktok.com/en-eu/fulfilling-commitments-dsa-update

CONTENUTI EXTRA

Limiti di spesa in FAcebookAds https://www.jonloomer.com/campaign-spending-limits-account-spending-limits-daily-spending-limits/
Google testa l’assistenza a pagamento in GAds x le PMI https://www.seroundtable.com/google-ads-paid-customer-support-options-35897.html

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