Top 10 notizie PPC dal 5 al 19 maggio 2023

  • GoogleAds: test su indicatore efficacia annuncio, script di confronto tra prezzi benchmark del MC e performance, nuove funzionalità audience #GA4, benchmark 2023 in 24 settori, corr. estesa & strategie di portfolio, annunci nelle CTV negli USA;
  • FacebookAds: algoritmo & obiettivi di vendita sul sito, esclusioni di audience in advantage+, nuove funzionalità per le lead ads, mini-guida ai Messaging ads;
  • LinkedinAds: performance per device & company engagement.

Purtroppo il video lo dovrò registrare lunedì (spero) perchè a causa dell’alluvione nella zona di Forlì non sono in grado di farlo ora.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

#1 Ignora pure l’indicatore del livello di ottimizzazione degli annunci se sai quello che fai
Felix Kohmaier ha condiviso i risultati di un test che dimostra che si tratta solo di una generica indicazione di massima, non di un indicatore sempre affidabile
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7063773271250337792/

#2 Uno script per fare dei grafici storici delle performance dei prodotti in relazione ai prezzi dei concorrenti
Jack Gossinton si è inventato uno script che ricava i dati storici di benchmark del MC per i 5 prodotti principali e li mette a confronto con i risultati ottenuti nelle campagne
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7062794138764656640/

#3 Più facile ora creare le audience per GAds in GA4
Google aggiunge varie funzionalità interessanti all’interfaccia di creazione dei segmenti di pubblico in Google Analytics 4
https://searchengineland.com/google-analytics-4-audience-builder-refresh-426878

#4 Come funziona l’algoritmo di FBAds?
Jon Loomer spiega perchè è meglio usare gli obiettivi di acquisto sul sito (anche usando dati di engagement), piuttosto che quelli di visibilità
https://www.jonloomer.com/meta-ads-algorithm/

#5 Andamento delle metriche medie princiali di GAds in 24 settori nel 2023
Report di Wordstream che riporta l’aggiornamento nel primo trimestre 2023 di ctr, cpc, cr e cpl medi di Google Ads per 24 macro-settori
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/05/15/google-ads-benchmarks

#6 Nuovi controlli nelle campagne Advantage+
Bram Van der Hallen spiega le nuove possibilità di esclusione di aree geografiche e fasce d’età apparsi nelle campagne automatizzate di Facebook
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7062802666627747840/

#7 Meta introduce nuove funzionalità per le Lead Ads
Codici promozionali, instant forms in overlay e CTA nella pagina del brand pubblicizzato
https://www.socialmediatoday.com/news/meta-promotional-lead-generation-tools-facebook/650694/

#8 Broad match + strategie di portfolio
Jeremy Quinones condivide un’interessante caso in cui ha verificato un collegamento tra broad match, performance e strategie di bidding di portfolio
https://www.jumpfly.com/blog/broad-match-setup-best-practices/

#9 Nuovi dati di segmentazione in Linkedin Ads
Abby Woodcock (Clix) spiega come vedere e usare la segmentazione delle performance per device e il company engagement
https://clixmarketing.com/important-linkedin-ads-features-you-may-have-missed/

#10 Mini-guida ai Facebook Messaging Ads
Anna Sonnenberg (SME) spiega come usare al meglio le campagne in Facebook Messenger
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-use-meta-messaging-ads-for-quality-leads-from-instagram-and-facebook/

EXTRA BONUS:
Advertising e CTV negli USA
https://tinuiti.com/blog/ott-over-the-top-ads/ott-buying/

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Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

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