Top 10 notizie PPC dall’8 al 29 luglio 2022
venerdì, 29 Luglio 2022
- GoogleAds: posposto al 2024 l’addio ai cookie in Chrome, agile target layering, gruppo canali in GA4 per PMax, nuovi strumenti per gli asset video, procedura per chiusura account;
- FacebookAds: testo lungo o corto nelle ads?;
- Microsoft: scelto da Netflix;
- Linkedin: guida al Campaign manager;
- TikTok: miniguida agli Ads;
- RedditAds
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dall’8 al 29 luglio 2022, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Google rimanda il funerale dei cookie al 2024
La prevista deprecazione dei cookie in Chrome è stata posposta alla seconda metà del 2024 (sospirone)
https://blog.google/products/chrome/update-testing-privacy-sandbox-web/
#2 Agile Target Layering per massimizzare i risultati del PPC
Il blog di Optmyzr ha pubblicato un mio post in cui spiego come organizzo attualmente la struttura della maggior parte delle mie campagne
https://www.optmyzr.com/blog/agile-target-layering/
#3 PMax e SS ora hanno un gruppo di canali dedicato in GA4
Charles Farina segnala che in GA4 è sbucato fuori un raggruppamento di canali “Cross-network” che raccoglie proprio il traffico generato da questo tipo di campagne
https://www.linkedin.com/posts/charlesfarina_ga4-is-now-reporting-performance-max-and-activity-6957417574909308928-Mg5V/
#4 Meglio testo lungo o corto in FacebookAds?
La risposta è… (rullo di tamburi): dipende! (da quanto il pubblico target è caldo :-)
https://www.ppchero.com/how-to-optimize-your-facebook-ad-copy/
#5 Come muoversi in caso di sospensione dell’account GAds
Giuseppe Scollo ha messo nero su bianco un breve vademecum di come reagire alla chiusura di un account (dopo la rianimazione, ovviamente :-)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6955897167974674433/
#6 Miniguida alle campagne TikTok
Michael Stelzner (SME) fa un bel recap delle principali strategie vincenti su TikTok e indica quando e come usarle
https://www.socialmediaexaminer.com/tiktok-ad-strategy-the-easy-way/
#7 Netflix sceglie Microsoft Advertising
I piani con gli annunci avranno ads gestite dall’Audience Network di Microsoft
https://www.tubefilter.com/2022/07/13/netflix-microsoft-ad-supported-streaming-service/
#8 Miniguida al Linkedin Campaign Manager
Anna Sonnenberg (SME) spiega le caratteristiche principali e alcune funzioni nascoste dell’interfaccia di gestione di LinkedinAds
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-use-linkedin-campaign-manager/
#9 Google rende più facile editare video da usare negli ads
Google ha rilasciato alcune funzionalità interessanti nella asset gallery che riguardano anche il video editing (con il rilascio globale di Creative Studio)
https://searchengineland.com/google-launched-three-new-ad-creation-tools-386626
#10 Come escludere posizionamenti GDN nelle campagne YouTube
Giuseppe Scollo ha ricondiviso un suggerimento di Kyle Sulerud, ripreso da Nils Rooijmans, su come escluderli inserendo la riga googleadsense_without_youtube.com
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6958771228945846272/
Extra bonus
La policy Ads di Reddit: https://searchengineland.com/does-reddit-even-have-an-ads-policy-386661
nuovi UTM in GA4: https://www.seroundtable.com/google-analytics-4-gains-utm-term-utm-content-conversion-bounce-rate-33744.html
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Che il ROI sia con te e… pace per il mondo! :-)