Top 10 notizie dal 20/10 al 3/11, 2023
venerdì, 3 Novembre 2023
- GoogleAds: AdSense pagherà a impression, search themes in PMax, troubleshooting scripts, come cambiano le finestre di conversione x BFCM, novità GMC;
- MetaAds: arrivano FB & IG a pagamento, cosa cambierà per gli inserzionisti, promozione di gruppi;
- Microsoft: lancia il competitor di Google AdSense;
- TikTok: statistiche utenti attivi paesi Europei (l’Italia è nella top 3);
- Super sintesi di statistiche e survey The State of PPC.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)
1) Nuova politica revenue e monetizzazione di AdSense dal 2024
Google nel 2024 pagherà i publisher a impression e non più a click (e questo potrebbe avere riflessi interessanti sulle campagne Display)
https://blog.google/products/adsense/evolving-how-publishers-monetize-with-adsense/
2) Arrivano i “Temi di ricerca” nelle PMax
Sono finalmente in beta (globale) i Search Themes per i gruppi di asset nelle Performance Max + alcune best practice condivise da Bob Meijer & Miles McNair
https://support.google.com/google-ads/answer/13351809
3) Troubleshooting problemi sugli script di GAds
Elisabetta Gallucci ha condiviso alcune indicazioni utili per tentare di evitare i blocchi agli script di GAds che stanno tormentando alcuni inserzionisti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7125781953433206784/
4) Arrivano Facebook & Instagram a pagamento senza pubblicità
Le considerazioni sull’impatto per gli advertiser della nuova versione a pagamento ads free dei social di Meta condivise da Michael Vittori
https://www.michaelvittori.it/magazine/facebook-instagram-abbonamento-senza-pubblicita/
5) Come e quando comprano gli utenti prima e dopo il BFCM
Mike Ryan ha condiviso uno studio fatto sui dati di SMEC che evidenzia come le finestre di conversione si dilatino prima del BFCM per stringersi immediatamente dopo
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7126202251412422656/
6) Un po’ di statistiche sul PPC
Adriaan Dekker, bontà sua, ha sintetizzato i dati fondamentali di crescita e valore assoluto dei fatturati dei big player del settore e i trend dell’industria del PPC nel Q3 2023
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7123951861656657921/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7126173993908224000/
7) Ora è possibile promuovere i gruppi Facebook direttamente nell’Ads Manager
Bram Van der Hallen ha condiviso una mini-guida alla nuova funzionalità
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7126201380842668033/
8) Le prime statistiche dettagliate suddivise per paese degli utenti di TikTok in Europa
Il nuovo DSA europeo ha costretto TikTok a rendere pubblica la base degli utenti in tutti i paesi Europei (e l’Italia è tra i top 3)
https://www.socialmediatoday.com/news/tiktok-reports-users-region-eu-part-new-dsa-reporting/698120/
9) Microsoft lancia (in USA) il suo competitor del programma AdSense
Questa è una news molto importante, perchè significa che l’Audience Network della casa di Redmond è destinato ad arricchirsi di milioni di nuovi siti in tempi non biblici
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/october-2023/microsoft-pubcenter-empowers-small-and-medium-sized-businesses-to-earn-more-money
10) Nuove funzioni nel Merchant Center
Google rilscia alcune novità + alcuni inserzionisti hanno visto un nuovo collegamento con i business profile
https://blog.google/products/shopping/google-merchant-new-features-holiday/
CONTENUTI EXTRA
Tool PPC da testare – https://www.ppcmastery.com/blog/tpe-65-google-ads-tools-to-save-time-and-increase-profits
The state of PPC Survey (con premi per chi partecipa e top 25 PPC influencer) – https://www.ppcsurvey.com/
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