Top 10 notizie PPC 15-29 Settembre 2023

  • GoogleAds: BM+smart bid non sempre funziona, poco video e molto shopping nelle PMax, script x visualizzare top keyword, progetto open source per importare i profitti in GAds, perchè max ROAS è difensivo;
  • MetaAds: novità in arrivo per la shopping season, MetaAI userà Bing, custom conversions;
  • TikTokAds: nuovi insights;
  • LinkedinAds: i formati più economici;
  • Microsoft: click su annunci in Bing Chat x1.8;
  • Arriva ADworld Experience 2023.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Sicuri-sicuri che la broad match + smart bidding vinca sempre?
Una ricerca fatta da OPtmyzr sui dati di oltre 2600 account rivela che in realtà la risposta è tutt’altro che scontata (Navah Hopkins)
https://www.optmyzr.com/blog/optmyzr-study-broad-match-bidding/

2) Ma i video sono così importanti nelle PMax?
Una ricerca fatta da Product Hero su 242 account rivela che solo l’1% del budget viene speso sui video e circa il 12% su altri canali non-shopping (Martijn Beumer)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7113471073563652097/

3) Gli updates in programma per il Q4 in MetaAds
Bram Van der Hallen ha fatto un piccolo riepilogo di quello che ci aspetta da qui a fine anno su FB/IG Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7113470532074795008/

4) Script gratuito per tracciare l’andamento dei termini di ricerca più trafficati nelle nostre campagne di ricerca
Mike Rhodes l’ha fatto di nuovo… ha appena pubblicato uno script che rivela come si evolvono le ricerche per le nostre top keyword
https://mikerhodes.circle.so/c/pmax/script-to-chart-top-search-terms

5) Arriva una soluzione open source per trasmettere a GAds i dati di profitto (oltre ai ricavi)
Christoph Scherf ha rilasciato “Soteria” su cui sicuramente molti sviluppatori potranno creare soluzioni interessanti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7113477435290980352/

6) Quali sono i formati più “risparmiosi” in LIAds
AJ Wilcox ha pubblicato un video in cui spiega quali sono le alternative più low cost in Linkedin Ads
https://b2linked.com/blog/ep111/

7) Perchè la strategia di offerta Max ROAS è difensiva
Ruben Runneboom spiega perchè da sola questa scelta alla lunga potrebbe non essere efficiente e andrebbe integrata con i dati di competitività del prezzo
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7110978854789275650/

8) Le nuove search experiences che effetti avranno sulle ads?
Microsoft rivela che gli annunci integrati in Bing Chat hanno quasi il doppio di CTR di quelli nella ricerca normale (probabile però anche che ce ne siano di meno)
https://www.seroundtable.com/bing-chat-clicks-on-ads-1-8x-higher-36099.html

9) Meta AI utilizzerà i risultati di Bing
Il nuovo tool di assistenza che usa l’AI in Meta integrerà i dati dei risultati di ricerca forniti da Microsoft
https://searchengineland.com/meta-ai-assistant-uses-microsoft-bing-search-results-432565

10) TikTok pubblica nuovi dati sul brand lift degli annunci nella loro piattaforma
Il social cinese ha pubblicato i risultati di una ricerca fatta da un partner esterno che sottolineano alcuni aspetti della esperienza d’uso della piattaforma
https://www.tiktok.com/business/en-US/blog/resonance-key-factor-ad-effectiveness

CONTENUTI EXTRA

Perchè convengono le conversioni custom in Meta Ads https://www.jonloomer.com/hidden-advantages-of-custom-events-to-meta-advertisers/

Google manipola le scelte degli inserzionisti https://searchengineland.com/google-ads-manipulation-432089

Google si scusa per la confusione creata con le conversioni UA>GA4>GAds https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7110518778983018496/

Ormai ci siamo (il programma definitivo è online)https://www.adworldexperience.it/ormai-ci-siamo-quasi/

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

0 Condivisioni

Lascia un commento