Top 10 notizie PPC dal 1 al 21 luglio 2023

  • GoogleAds: tasso adozione PMax ed esclusione brand, Feedgen auto-ottimizza il feed prodotti, modellazione conversioni;
  • FacebookAds: form istantanei in overlay sul sito, conversioni da utenti video e app Apple, ottimizzazione annunci;
  • TikTok: vedi tutti gli annunci dei competitor;
  • Microsoft: PMax in beta;
  • LinkedinAds: ottimizzare retargeting.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) PMax ancora al 50% delle campagne shopping
Un report di Product Hero mostra come circa il 50% degli inserzionisti shopping ancora preferisce le campagne shopping tradizionali (Martijn Beumer)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7082968991199027200/

2) Google lancia un tool di auto-ottimizzazione del feed dei prodotti
Alex van de Pol spiega il funzionamento di Feedgen, il nuovo tool di ottimizzazione automatica dei feed grazie all’AI
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7083062371904086018/

3) Come funziona il conversion modeling di GAds
Il modello di attribuzione disponibile in UE e UK se viene attivato il consent mode e cis ono più di 700 clic da annunci in 7 giorni (Adrian Dekker)
https://www.linkedin.com/posts/adriaan-dekker-93b048a9_ppc-sea-ads-activity-7086585363841855488-mz82/

4) FAds lancia l’instant from browser add-on
Bram van der Hallen spiega come funziona il form istantaneo che si può attivare tramite FAds in overlay sul proprio sito
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7087036639339831296/

5) Come escludere termini di brand nelle Performance Max
Bob Meijer & Miles McNair mostrano come si escudono i nomi brand (propri e di competitor) dalle Performance Max (quando la funzionalità sarà estesa a tutti gli account)
https://www.ppcmastery.com/blog/tpe-49-brand-exclusions-how-to-exclude-brand-from-pmax

6) 1-day engaged view e reporting aggiuntivo iOS14+ in FBAds
Due nuove funzionalità che consentono di tracciare gli utenti ingaggiati nei video che convertono e gli utilizzatori di app nell’Apple Store (Bram van der Hallen & Jon Loomer)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7088111991663321088/
https://www.jonloomer.com/engaged-view-attribution/

7) Anche TikTok lancia la libreria degli annunci
Anche il social network cinese aggiunge la possibilità di vedere gli annunci dei competitor per determinati parametri di selezione (Nicola Agius)
https://searchengineland.com/tiktok-ads-transparency-library-429659

8) Come migliorare la performance FAds con annunci ottimizzati
Anna Sonnenberg pubblica una serie di best practice di ottimizzazione (automatica e non) degli annunci FBAds
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-improve-facebook-ad-performance-with-optimized-creative/

9) Come migliorare la performance degli annunci Linkedin
Michelle Morgan suggerisce alcune tecniche di ottimizzazione su LinkedinAds
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/07/12/linkedin-retargeting

10) Microsoft lancia (in beta) le sue campagne PMax
A Redmond stanno già testando la versione Microsoft delle campagne AI powered che dovrebbero essere rilasciate a breve
https://searchengineland.com/microsoft-performance-max-open-beta-429584

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