Top 10 notizie PPC dal 1 al 7 giugno 2024

  • GoogleAds: aggiornamenti del feed GMC, segmentatore di feed open source e suggerimenti per l’ottimizzazione, strumento per annunci video AI, come trovare problemi di UX nelle campagne internazionali, nuove etichette energetiche a partire dall’1/9, esclusione di X (Twitter) per proteggere il tuo marchio, guadagnare sulla disinformazione;
  • MetaAds: nuove funzionalità di targeting e segmentazione;
  • Microsoft: Video e CTV nell’Advertising Editor, generare banner con l’AI, shopping > PMax ecc;
  • LinkedinAds: nuovo formato video premium + strumento di creazione video AI.
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti)

1) Regole e corrispondenza dei feed personalizzati da rilasciare in GMC Next
Dario Zannoni ha trovato un paio di aggiornamenti interessanti in arrivo sull’ultima versione di Google Merchant Center
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7203312123509104640/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7203785569443786753/

2) Nuova soluzione open source “Feed Segmenter” rilasciata dagli ingegneri di Google
Georgi Zayakov riferisce del rilascio di un interessante strumento per segmentare automaticamente i feed in base a regole preimpostate
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7203787799794298880/

3) Nuovi indicatori di rilevanza e dimensione del meta audience
Bram van der Hallen segnala una nuova funzionalità di targeting che potrebbe essere molto utile per selezionare i segmenti giusti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7204367119520575488/

4) Nuovo strumento AI per riadattare video per gli annunci
Christoph Scherf (Google) ha rilasciato uno strumento open source basato su Gemini per abbreviare, ridimensionare e adattare i video a diversi annunci e audience
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7203785815758376960/

5) Nuovi segmenti per campagne di vendita manuali MetaAds
Jon Loomer condivide la nuova funzionalità di segmentazione, una volta riservata al pubblico Advantage+, ora estesa alle campagne manuali per le vendite
https://www.jonloomer.com/qvt/audience-segments-for-manual-sales-campaigns/

6) Miniguida per l’ottimizzazione dei feed dei prodotti Google
Andrew Lolk spiega la priorità dei miglioramenti da applicare ai feed per ottenere i massimi risultati in termini di rendimento degli annunci
https://savvyrevenue.com/blog/google-shopping-feed-optimization/

7) Linkedin lancia nuovi posizionamenti video premium + strumenti AI per la creazione di annunci
Andrew Hutchinson riporta i punti salienti di alcuni nuovi aggiornamenti in Linkedin Ads per le campagne video
https://www.socialmediatoday.com/news/linkedin-premium-video-ad-placement-more-ai-ad-tools/718134/

8) Deve disporre di metriche sulle campagne di e-commerce internazionali
Ruben Runneboom spiega come creare un’interessante colonna personalizzata per individuare immediatamente i problemi di usabilità in paesi specifici
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:7203999570790432768/

9) Aggiornamenti Microsoft per giugno
Annunci video e CTV aggiunti nell’editor pubblicitario, strumento di creazione/personalizzazione banner AI, acquisti intelligenti su PMax ecc
https://about.ads.microsoft.com/en/blog/post/june-2024/editor-support-for-video-ads-and-other-updates-for-june

10) Aggiornamento delle etichette di certificazione energetica UE entro il 1° settembre
Hana Kobzova ricorda che a partire dal 1/9 i nuovi requisiti saranno richiesti da Google nei feed dei prodotti
https://ppcnewsfeed.com/ppc-news/2024-05/update-on-energy-efficiency-labeling-for-product-listings/

n-energy-efficiency-labeling-for-product-listings/

CONTENUTI EXTRA CONTENTS

Se la brand safety è una tua priorità, meglio escludere x.com dai posizionamenti – Georgi Zayakov

Google aiuta a finanziare uno dei siti di disinformazione più attivi in India – CheckMyAds.org

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