Top 10 Notizie PPC Dal 10 al 24 Febbraio 2023
venerdì, 24 Febbraio 2023
- GoogleAds: novità PMax & best practice per le lead, errori nel tracciamento conversioni, Optimizely+GA4, Search Ads Week, GDN nella search;
- MicrosoftAds: annunci nei risultati Ai powered, remarketing nella search;
- TikTokAds: mini-guida (con esempi);
- Apertura iscrizioni #adwexp 2023.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Nuove funzionalità per le PMax
Si potranno escludere brand a livello di campagna, impostare feed di pagine di atterraggio, creare video (meglio di quelli automatizzati?) e avere report più dettagliati per ogni gruppo di asset
https://blog.google/products/ads-commerce/performance-max-new-features/
#2 6 errori da evitare nel tracciamento conversioni da GAds
Michelle Morgan condivide alcune indicazioni molto sensate per evitare di avere dati di conversione senza senso nella campagne Google Ads
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/02/08/google-ads-conversion-tracking-mistakes
#3 Microsoft si prepara a integrare le ads nelle risposte generate da IA in Bing
Microsoft sta lavorando per fornire risposte nel linguaggio naturale che integrino anche annunci
https://www.reuters.com/technology/microsofts-bing-plans-ai-ads-early-pitch-advertisers-2023-02-17/
#4 Arriva la Google Search Ads Week
Google ha lanciato una serie di webinar gratuiti sull’evoluzione del Search Engine Marketing nei pomeriggi dal 27/2 al 2/3
https://adsonair.withgoogle.com/events/search-ads-week-2023
#5 Google rende sempre più difficile disattivare la GDN negli annunci di ricerca
Per “aiutarci” a spendere meglio il nostro budget Google sta testando il modo di far lasciare attivi a più inserzionisti possibili la rete display nelle campagne search
https://www.seroundtable.com/google-ads-setting-search-partners-display-network-34930.html
#6 Un caso reale (devastante) di rimozione di parole chiave “ridondanti”
Frederick Vallaeys condivide i risultati piuttosto negativi dell’auto-applicazione della rimozione di keyword con differenti tipologie di corrispondenza
https://www.optmyzr.com/blog/why-you-cannot-blindly-trust-google-ads-recommendations/
#7 I video è meglio averli lunghi…
Da una ricerca fatta da Liftoff è emerso che gli annunci video da 30 a 60 secondi hanno migliori tassi di conversione di quelli che durano da 15 a 30 secondi
https://searchengineland.com/for-video-ads-longer-is-better-393513
#8 Mini-guida ai TikTok Ads (con esempi reali)
Tara Johnson (Tinuiti) condivide una serie di indicazioni operative per impostare al meglio annunci su TikTok
https://tinuiti.com/blog/paid-social/tiktok-advertising-guide/
#9 Come usare le PMax per la lead generation
Menachem Ani condivide una serie di best practice per usare al meglio le Performance Max (se proprio-proprio le vuoi usare) anche per la lead generation
https://searchengineland.com/why-performance-max-lead-generation-fails-make-it-work-393038
#10 Microsoft ha attivato di default il remarketing nelel campagne search
Nikki Kuhlman ci ricorda che dal 21/2/23 Microsoft Advertising usa di default le eventuali audience presenti nell’account anche nelle campagne di ricerca
https://www.jumpfly.com/blog/big-changes-to-the-audiences-in-microsoft-ads-with-multi-channel-management/
EXTRA BONUS
Optimizely & GA4: https://www.prnewswire.com/news-releases/optimizely-and-google-expand-strategic-partnership-to-collaborate-on-google-analytics-4-301745531.html
Aperte le iscrizioni a adwexp23: https://www.adworldexperience.it/iscrizione-adworld-experience/
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