Top 10 notizie PPC dal 14 al 28 gennaio 2022
venerdì, 28 Gennaio 2022
- GoogleAds: Shopping & Local nelle Performance Max + nuovi report, addio FLoC, buongiorno Topic API, conversioni avanzate, esperimenti sincronizzati;
- FacebookAds: dati medi di settore storici per cpc e ctr negli USA nel 2021;
- LinkedinAds: il formato di annunci più efficace (sondaggio);
- Microsoft: +32% di ricavi su annunci nell’ultima trimestrale 2021;
- alternative low cost a annunci search su competitor, call for speaker adwexp22.
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 14 al 28 Gennaio 2022, commentate in diretta.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Campagne Smart Shopping & Local trasformabili in Performance Max a partire da Aprile
Google annuncia ufficialmente il percorso che porterà le smart shopping e le locali a confluire nelle nuove Performance Max: da aprile possibile fare il passaggio manuale, tra luglio e settembre il passaggio sarà automatico
https://blog.google/products/ads-commerce/upgrade-to-performance-max/
#2 Google abbandona il progetto FLoC e propone un’altra soluzione
SI chiama “Topics API” e sostanzialmente si tratta di una categorizzazione degli interessi degli utenti in locale, con una struttura di partenza di 300 categorie
https://searchengineland.com/google-kills-floc-introduces-topics-api-379120
#3 Come impostare le nuove conversioni avanzate in Google Ads
Mini-tutorial su come impostare il nuovo meccanismo di tracciamento che attribuisce le conversioni anche grazie ai dati degli utenti loggati nei servizi Google (funziona solo con codice di tracciamento nativo di GAds)
https://support.google.com/google-ads/answer/10172785?hl=it
#4 Microsoft Ads termina il 2021 con un incremento di fatturato sulle ads di oltre il 30%
L’ultima trimestrale di Microsoft parla del 32% in più sulle campagne search e addirittura + 37% per Linkedin (nche se le revenue qui non contengono solo le ads, ma anche i servizi a pagamento del portale)
https://www.microsoft.com/en-us/investor/earnings/fy-2022-q2/press-release-webcast
#5 Il formato di annunci più efficace su Linkedin è quello a singola immagine (sondaggio)
Un sondaggio promosso da Social Media Today rivela che oltre il 42% dei rispondenti ha indicato l’annuncio a immagine singola come il più efficace
https://www.socialmediatoday.com/news/which-linkedin-ad-option-generates-the-best-response-survey/617624/
#6 Benchmark sui CPC e CTR in Facebook & Instagram in America del Nord
Un po’ di dati interessanti sull’andamento storico nella second parte del 2021 dei costi per clic e della spesa per settore delle campagne su Facebook
https://www.socialmediaexaminer.com/facebook-and-instagram-ad-benchmarks-what-marketers-need-to-know/
#7 Primi dati nei report per i posizionamenti delle Performance Max
Tra i report della piattaforma si cominciano ora a vedere i posizionamenti ottenuti nelle nuove campagne automatizzate di Google
https://support.google.com/google-ads/answer/11465047?hl=it
#8 Attivi globalmente i nuovi esperimenti con la funzione di sincronizzazione
Sono ora disponibili globalmente i nuovi esperimenti che si autoaggiornano sulla base dlle modifiche fatte alla campagna di partenza
https://support.google.com/google-ads/answer/11553815?hl=it
#9 3 alternative low cost alle campagne search sui competitor
Joe Martinez spiega come si possano fare dei bei interventi mirati con Quora Ads, i membri dei gruppi Linkedin e le audience simili ai follower di un profilo Twitter
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/01/26/target-competitors-paid-social
#10 E’ uscita la call for speaker per ADworld Experience 2022
Quali sono i requisiti per presentare il tuo caso PPC di successo al prossimo ADworld Experience (6 e 7 ottobre a Bologna o via streaming) e come proporli
https://www.adworldexperience.it/call-for-speakers-per-adworld-experience-2022/
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Che il ROI sia con te, e… non fare niente che io non farei ;-)