Top 10 notizie PPC dal 15/12 al 5/1 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 15/12 al 5/1

  • GoogleAds: script per escludere i termini non brand, suggerimenti operativi per PMax, campagne dinamiche di ricerca, YT e GDN, miniguida FeedGen, GTIN non più fondamentale;
  • MetaAds: la struttura (giusta) delle campagne, prospettive 2024 (e oltre);
  • LinkedinAds: usa le audience da professionista;
  • Programmatic: retargeting mirato;
  • I parametri UTM standard dei canali GA4.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) Nuovo script per escludere le query che non menzionano termini specifici
Beppe Scollo ha perfezionato uno script di Floris De Schrijver per escludere le query che non includono determinati termini (importante in campagne di brand protection)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143901884188209154/

2) Che struttura dare alle nostre campagne Meta
Paolo Santanicchia spiega che in realtà la struttura dovrebbe dipendere da cosa voglio testare nelle ads e non viceversa
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143620463045365760/

3) Le tipologie di corrispondenza sono già morte
I dati reali riportati da Collin Slattery confermano quello che già molti professionisti PPC sanno
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7142818324991705088/

4) Le 5 lezioni GAds del 2023
Bel post di Ruben Runneboom (che sarà a adwexp24), con alcuni suggerimenti interessanti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143901209794428928/

5) Come bloccare le app e i posizionamenti fuori YT
Dejan Smodis riporta due piccole ma importanti ottimizzazioni per le campagne nella rete display e in YouTube
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7147969866044534784/

6) Come NON usare le audience nelle campagne PMax
Andrew Lolk spiega perchè è un errore quello di aggiungere molte audience diverse in un unico gruppo di asset
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143905570595536896/

7) Evitare gli articoli esauriti nelle DSA
Manasvini Ligga spiega un’ottimizzazione semplice, ma molto furba per evitare di sprecare budget con campagne di ricerca dinamiche su siti e-commerce
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7148265323052400640/

8) Come si può fare audience targeting avanzato nel programmatic
Anna Borchert condivide alcuni interessanti casi reali di advertising programmatico mirato
https://granularmarketing.com/enhancing-performance-with-advanced-audience-targeting-in-programmatic-advertising/

9) Mini-guida al Google FeedGen (tool di ottimizzazione dei feed di prodotto)
Alex van de Pol condivide le prime indicazioni operative sull’uso del tool IA di auto-ottimizzazione del feed prodotti di Google
https://www.adchieve.com/en/blog/leverage-potential-google-feed-gen/

10) Come fare retargeting (nel modo giusto) in LinkedinAds
AJ Wilcox condivide alcune riflessioni interessanti sull’approccio al retargeting in LIAds
https://b2linked.com/blog/start-retargeting-small-audiences-linkedin-ads/

CONTENUTI EXTRA

Fare annunci in Meta nel 2024 (e oltre)https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-prepare-for-a-changing-meta-ads-landscape/
Finalmente il GTIN non è più indispensabilehttps://feedarmy.com/kb/policy-update-product-identifiers-no-longer-disapproved-in-google-merchant-center/

Google mixa titoli e descrizioni (senza avviso)https://searchengineland.com/google-testing-headlines-ad-copy-description-text-live-ads-435872

Recap degli UTM standard dei canali GA4https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143906783013625856/

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)

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