Top 10 Notizie PPC dal 16/12/22 al 6/1/23
venerdì, 6 Gennaio 2023
- FacebookAds: maxi-multa UE e risvolti su campagne, copertura duopolio con Google in calo (negli USA), come ottimizzare le campagne nel 2023, video funnel con FAds;
- GoogleAds: altro passo verso addio a corrispondenza a frase/esatta, top 5 script per campagne shopping, impression/clic popunder tutt’altro che scomparsi, i 10 post più popolari del 2022 su SEL, automazioni per la LeadGen;
- GA4: nuovo tool per replicare le audience UA;
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 2 al 16 Dicembre 2022, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Meta multata dalla Corte di Giustizia UE per Facebook Ads
Mega-multa da €390 Milioni per aver costretto gli utenti ad accettare la personalizzazione degli annunci per accedere a Facebook. Questo influenzerà l’efficacia delle campagne in UE nel medio-lungo periodo?
https://www.nytimes.com/2023/01/04/technology/meta-facebook-eu-gdpr.html
#2 Google Ads rimuoverà le keyword ridondanti con corrispondenze a frase/esatta
Se non vuoi che questo succeda bisogna che disattivi la rimozione di parole chiave ridondanti tra i consigli di ottimizzazione automatici.
https://searchengineland.com/googles-remove-redundant-keywords-recommendations-have-changed-390939
#3 Google+Meta vanno sotto al 50% di copertura della spesa di advertising online negli USA
Non accadeva dal 2014. I motivi sono legati soprattutto alla crescita delle piattaforme di advertising di Amazon e di TikTok.
https://thehustle.co/12232022-ad-spend/
#4 I 5 script migliori di ottimizzazione delle campagne shopping standard
Nils Rooijmans ha condiviso quelli che secondo lui sono i migliori script per ottimizzare il rendimento delle campagne shopping standard (escluse smart shopping e PMax)
https://nilsrooijmans.com/top-5-google-ads-scripts-for-shopping/
#5 Ricreare in GA4 le audience usate in UA sarà più facile
Lo strumento di migrazione da Universal Analytics a Google Analytics 4 consentirà anche di ricreare le audience usate in UA basate su dimensioni e metriche usate anche in GA4
https://searchengineland.com/ga4-now-lets-you-recreate-universal-analytics-audiences-and-personalize-the-home-page-390802
#6 Impression & clic da “popunder” sono tutt’altro che debellati in GAds
Un nuovo report di Malwarebytes riporta che questa forma di advertising di bassissima qualità (usata soprattutto in siti porno) è tutt’oggi parte del panorama della rete display di Google
https://www.theregister.com/2022/12/22/google_ad_popunder_scam/
#7 I 10 migliori post sul PPC su SEL del 2022
Search Engine Land ha pubblicato la lista dei 10 post sul Pay Per Click più letti del 2022 (complimenti ad Antony Tedesco, che ne ha scritti ben 3).
https://searchengineland.com/top-10-ppc-expert-columns-2022-390014
#8 Come fare campagne Facebook Ads efficaci nel 2023
Social Media Examiner ha pubblicato un post in cui Michael Stelzner ricapitola le best practice che dovrebbero essere più efficaci anche nel 2023
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-get-facebook-ads-working-for-you-in-2023/
#9 L’automazione GAds più efficace per campagne di Lead Generation
Pubblicato un intervento di Melissa Mackey che spiega le strategie di ottimizzazione automatica più efficaci per la lead generation in Google Ads.
https://searchengineland.com/ppc-automation-lead-gen-390968
#10 Come fare un video funnel in Facebook Ads
Jon Loomer spiega come impostare le audience in modo da portare gli utenti ad un sempre maggiore livello di engagement ed a convertire.
https://www.jonloomer.com/how-to-create-a-video-funnel-with-facebook-ads/
Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento:
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp
Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)