Top 10 notizie PPC dal 18 al 31 Agosto 2023
domenica, 3 Settembre 2023
- GoogleAds: report dettagliati per PMax, nuova policy “Limited Ads Serving”, tag GA4 e GAds unificati, ottimizzare le PMax, mini-guida conversioni avanzate;
- FacebookAds: Benchmark FBAds, recap ultime novità, audience Advantage+;
- Usare l’IA nel PPC, estensione per salvare annunci e stimare costo ads;
- Come le piattaforme si adeguano al DSA europeo.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
1) Nuovo report di dettaglio delle PMax con gli script
Jack Felstead ha usato lo script ideato inizialmente da Mike Rhodes per creare dei report di dettaglio delle Performance Max
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7102667504673517568/
2) Il report di benchmark di MetaAds spiegato (in italiano)
Michael Vittori ha pubblicato un mini-tutorial sul nuovo report di confronto con le medie di settore in FBAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7102275078620348416/
3) Google annuncia la nuova politica “Limited Ads Serving”
Google ha annunciato che introdurrà progressivamente una serie di limitazioni per gli inserzionisti sulla base dei feedback degli utenti e dello stato dell’account
https://support.google.com/google-ads/answer/13986050
4) Bel recap delle ultime novità in FacebookAds
Bram Van der Hallen ha riepilogato le ultime funzionalità aggiornate in MetaAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7102668069201666048/
5) Google unificherà il tag GA4 e quello GAds in Tag Manager
A partire da settembre in Google Tag Manager non si dovranno più fare tag diversi per i due prodotti
https://support.google.com/tagmanager/answer/13543899
6) Suggerimenti e casi interessanti di ottimizzazione delle PMax
Ruben Runneboom, Kirk Williams e Bob Meijer & Miles McNair hanno condiviso 3 post molto interessanti sullo stesso tema (ottimizzare le PMax)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7101903051984109568/
https://zatomarketing.com/blog/how-to-structure-performance-max-campaigns-7-ways
https://www.ppcmastery.com/blog/tpe-57-how-we-fixed-a-broken-pmax-campaign
7) Come funzionano le enhanced conversion in GAds?
Chance Carnahan condivide una specie di mini-guida all’implementazione delle conversioni avanzate GAds
https://adswerve.com/blog/all-you-need-to-know-about-googles-enhanced-conversions/
8) Come si può usare la IA nel PPC
Anna Predescu (Creatopy) condivide delle considerazioni interessanti sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle campagne di advertising online
https://www.creatopy.com/blog/ai-advertising/
9) Estensione Chrome per salvare gli ads e stimarne il costo
Usman G. ha condiviso un’estensione per scaricare gli script di campagne e stimarne il costo (via Adriaan Dekker)
https://adscan.ai/
10) come funzionano le audience Advantage+ in MetaAds
Jon Loomer ha condiviso un bel tutorial per capire a fondo le audience Advantage+ in FBAds
https://www.jonloomer.com/how-advantage-plus-audience-works/
CONTENUTI EXTRA
Google, Meta, TikTok e Snapchat annunciano modifiche per uniformarsi al Digital Services Act Europeo
https://searchengineland.com/google-targeted-ad-data-eu-rules-431153 (Nicola Agius)
https://www.socialmediatoday.com/news/algorithmic-sorting-facebook-instagram-opt-out-EU/691567/ (Andrew Hutchinson)
https://newsroom.tiktok.com/en-eu/fulfilling-commitments-dsa-update
https://newsroom.snap.com/it-IT/digital-services-act-snap
Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento:
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp
Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…
Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)