Top 10 notizie PPC dal 19/11 al 3/12 2021 - Gianpaolo Lorusso | Gianpaolo Lorusso

Top 10 notizie PPC dal 19/11 al 3/12 2021

  • Google Ads: quando la corrispondenza estesa fallisce, nuovi dati competitor nel Merchant Center, quando l’espansione display può aiutare le search, nuovi dati nel pianificatore di rendimento;
  • Facebook Ads: target demografico vs interessi, best practice per i lead gen form, tornano alcuni controlli per gli inserzionisti sugli argomenti del news feed (in beta in USA), audience da provare nel 2022;
  • Dati PPC del BF/CM/Thanksgiving in USA;
  • Porta più Conversioni il design o il copy?

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Ma siamo proprio sicuri-sicuri che la corrispondenza estesa vada sempre bene
In ben 3 differenti test Seer Interactive ha confermato quello che avevo visto anche io: se le campagne sono ben impostate e focalizzate su temi precisi la corrispondenza a frase/esatta performa ancora decisamente meglio
https://www.seerinteractive.com/blog/pure-broad-match-pov/

#2 Secondo Facebook il targeting per interesse può non essere la scelta più giusta
Facebook ha condiviso dei dati da cui emerge che il targeting demografico darebbe più spazi di manovra all’algoritmo ottenendo spesso migliori performance
https://www.facebook.com/business/news/insights/interest-vs-demographic-targeting-three-surprising-factors-for-consumer-packaged-goods-brands-to-create-breakthrough-digital-ad-campaigns

#3 Nuovi insights sui competitor nel Merchant Center (in USA)
Google ha aggiunto alcuni interessanti grafici di dettaglio sui competitor che ci contendono la visibilità nelle campagne Shopping (sfortunatamente disponibili per ora solo per il mercato USA)
https://searchengineland.com/google-merchant-center-now-shows-relative-visibility-page-overlap-rate-and-higher-position-rate-metrics-376612

#4 Best practice e novità per le lead generation form in Facebook
Sean Johnston ha condiviso una serie di consigli utili per utilizzare al meglio questo tipo di campagne (che permettono anche di bypassare la perdita di dati dovuta a iOS14)
https://www.searchenginejournal.com/facebook-lead-gen-forms/427705/

Facebook re-introduce alcuni controlli sugli argomenti da evitare per gli annunci
Finalmente torna in FB (per ora solo in beta test su contenuti in inglese) la possibilità di limitare la visibilità degli annunci nel news feed escludendo notizie e politica, , tragedie e conflitti e tematiche sociali divisive
https://www.facebook.com/business/news/introducing-more-control-for-brands-and-people-in-feed

#6 Quando è utile l’espansione display per campagne search?
La mia risposta breve è: “quasi mai”. Ma Crystal Hopkins (Seer Interactive) suggerisce dei casi in cui può migliorare i risultati delle campagne
https://www.seerinteractive.com/blog/display-expansion-for-search-pov/

#7 Idee di targeting in Facebook per il 2022
Anna Sonnenberg fa un bel recap di una serie di strategie di definizione delle audience da provare nel prossimo anno
https://www.socialmediaexaminer.com/facebook-ad-targeting-ideas-for-2022-and-beyond/

#8 Google migliora lo strumento di previsione del rendimento
Nel nuovo performance planner è possibile adesso vedere previsioni più dettagliate per quasi tutti i tipi di campagne
https://support.google.com/google-ads/answer/11394472

#9 Alcuni dati interessanti emersi dal BFCM
Andy Taylor condivide alcune tendenze interessanti emerse sul mercato USA nei giorni del Black Friday, Ciber Monday e Ringraziamento
https://tinuiti.com/blog/ecommerce/the-most-important-2021-cyber-five-findings-across-google-facebook-and-amazon-advertising/

#10 Nelle landing conta più il testo o il design
Unbounce condivide dei nuovi dati aggregati (di quasi 37K LP in inglese) da cui appare chiaramente che il copy vale quasi il doppio in termini di persuasività rispetto al design della pagina
https://unbounce.com/landing-pages/copy-design-more-important-landing-page-success/

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Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

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