Top 10 notizie PPC dal 19 al 26 aprile 2024

  • GoogleAds: ritiro dei cookie posticipato al 2025, +13% cpc su base annua, annotazioni di conversione GMC, ottimizzazione del ROAS, best practice RSA, guida alle parole chiave negative;
  • MetaAds: test creatività, ultimi aggiornamenti, “miglioramenti” degli articoli del Catalogo;
  • RedditAds: annunci dinamici di prodotti;
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Google ritarda l’eliminazione dei cookie al 2025
Google è stata costretta a ritardare ulteriormente la disattivazione dei cookie in Chrome a causa delle preoccupazioni del CMA del Regno Unito sull’impatto della deprecazione nel settore del marketing digitale
https://www.socialmediatoday.com/news/google-delays-cookie-phase-once-again/714097/

2) Pubblicato il rapporto benchmark sugli annunci digitali del primo trimestre del 2024
Il rapporto di Tinuiti mostra un cpc GAds su base annua pari a +13% e un aumento delle impressioni dei video reel in FB e IG (riepilogo esecutivo di Anu Adgebola)
https://searchengineland.com/report-google-search-cpc-up-13-yoy-ad-spend-growth-slowing-439860

3) Come testare le creatività in MetaAds
Jon Loomer ha condiviso alcuni suggerimenti interessanti su come affrontare i test creativi in FB/IG
https://www.jonloomer.com/creative-testing-meta-advertising/

4) Ecco le annotazioni di conversione per gli annunci di prodotto
Hana Kobzova mostra come impostare la nuova funzionalità utilizzando le nuove conversioni GMC
https://ppcnewsfeed.com/ppc-news/2024-04/conversion-annotations-for-product-ads/

5) Gli ultimi aggiornamenti in MetaAds
Bram Van der Hallen segnala nuove funzioni in MAds come la scheda azioni nelle campagne, confronti di grafici e altri aggiornamenti
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7188929743541411840/

6) “Miglioramenti” degli elementi del catalogo Meta Ads
Dario Zannoni spiega perché le nuove funzionalità presentano più Contro che Pro
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7189608457946226688/

7) Ottimizzare il ROAS
Mark van Werven ha avviato un’interessante discussione su come impostare il miglior target ROAS possibile
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7189555094713995264/

8) Best practice per gli annunci reattivi della rete di ricerca
Un’interessante script di Francesco Greco + alcune best practices di Kevin Rea
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7188878541814382592/
https://searchengineland.com/elevate-responsive-search-ads-439734

9) Miniguida alle parole chiave negative
Optmyzr ha lanciato una bella raccolta di best practice per sfruttare questa funzionalità chiave di GAds
https://www.optmyzr.com/blog/negative-keywords/

10) Reddit lancia annunci dinamici di prodotto
La nuova funzione è disponibile in beta pubblica per inglese + altre 5 lingue (grazie a Giorgi Zayakof per l’avviso)
https://www.redditinc.com/blog/expanding-our-shopping-ecosystem-introducing-dynamic-product-ads

EXTRA CONTENTS

Comparazione tra 5 top Consent Management Platforms che usano Google CMv2 (Jordon Meyer – Granular)

Mastering event planning: ADworld Experience (intervista con Roman Mastalir – Eventee)

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

0 Condivisioni

Lascia un commento