Top 10 notizie PPC dal 2 al 16 dicembre 2022
venerdì, 16 Dicembre 2022
- FacebookAds: parametri UTM in Advantage+, video ads tips da FB, ricerca su decisioni di acquisto dei consumatori, top trend 2023;
- GoogleAds: nuove insights in “approfondimenti”, promozioni che possono far “impazzire” le PMax, guida di google all’ottimizzazione delle PMax;
- LinkedinAds: 12 best practice per le campagne;
- Microsoft: Video Ads, estensioni flyer + altri update;
- GA4: nuove metriche durata sessione e pagine per sessione;
- Call for speakers per ADworld Experience 2023.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Parametri UTM (e non) nelle audience in campagne FB Advantage+
Michael Vittori spiega la novità lanciata da Meta che rende ora possibile tracciare le performance delle audience anche nelle campagne full automation di Facebook in sistemi di analytics esterni
https://www.linkedin.com/posts/michaelvittori_nuovi-parametri-per-tracciare-le-campagne-activity-7007972458695684096-JMVi/
#2 Nuovi dati nelle pagine “Approfondimenti” in Google Ads
Google ha rilasciato 4 nuove schede di dettaglio sulle query di ricerca, sugli asset utilizzati, sulle audience e sull’impatto delle modifiche fatte alle campagne
https://blog.google/products/ads-commerce/new-holiday-insights/
#3 Suggerimenti per le campagne video in Facebook basati sui risultati di 70 campagne campione
Meta ha rilasciato un white paper con una serie di suggerimenti per aumentare le performance delle campagne video
https://www.socialmediatoday.com/news/Meta-Shares-Key-Video-Ad-Tips/638814/
#4 Ora GA4 ha anche la durata media della sessione e le pagine viste per sessione
L’annuncio fatto da Carly Boddy (product manager di GA4) rende più facile creare degli obiettivi di conversione basati sulla durata delle sessioni
https://twitter.com/carly_boddy/status/1597765150509260803
#5 Quando una promozione può far “impazzire” le Performance Max
Nils Rooijmans ha condiviso un caso in cui una promozione molto vantaggiosa di liquidazione di uno stock di prodotti ha devastato il rendimento di una campagna PMax
https://nilsrooijmans.com/performance-max-please-dont-repeat-my-mistake/
#6 12 best practice per campagne Linkedin
Eric Jones (B2Linked) ha condiviso una serie di interessanti suggerimenti di ottimizzazione delle campagne su Linkedin
https://b2linked.com/blog/12-linkedin-ads-best-practices-how-to-run-successful-linkedin-ads/
#7 Guida all’ottimizzazione delle campagne multicanale in GAds (Pmax e App)
Google ha rilasciato una serie di suggerimenti di ottimizzazione per le Performance Max e le campagne per App
https://support.google.com/google-ads/answer/12850448
#8 White Paper Meta/Publicis sul comportamento di acquisto degli utenti
Meta ha pubblicato una ricerca realizzata in partnership con Publicis in cui analizza le strategie promozionali più di successo su Facebook
https://www.facebook.com/business/news/omnichannel-strategy-publicis-whitepaper
#9 I trend Facebook Ads da conoscere nel 2023 e oltre
Wordstream ha pubblicato un post di Jordan Bucknell (Upbeat) in cui vengono analizzati i trend dominanti nel social media advertising
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/12/06/facebook-advertising-trends
#10 Video Ads e altre novità Microsoft per dicembre 2022
Microsoft ha rilasciato gli annunci video nell’Audience Network, le estensioni x i volantini e altri doc promozionali e altri aggiornamenti minori
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/december-2022/video-ads-and-other-product-updates-for-decemberhttps://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/december-2022/video-ads-and-other-product-updates-for-december
EXTRA BONUS
Cerchiamo casi PPC per ADworld Experience 2023 https://www.adworldexperience.it/call-for-speakers-2023/all for speakers 2023
Last Minute > perchè fare campagne sul nome brand https://loopsrl.agency/blog/google-ads/fare-o-non-fare-le-campagne-di-brand-in-google-ads/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)