Top 10 notizie PPC dal 3 al 10 maggio 2024

  • GoogleAds: lo smart bidding non è per tutti, impatto SGE (con numeri in rallentamento), nuovo rapporto GA4, annunci di nuove funzionalità PMax e prossimi webinar, posizionamenti video YT;
  • MetaAds: ultimi aggiornamenti sul targeting del pubblico, grafici, brand safety, espansione immagini, ecc.;
  • TikTokAds: webinar per le PMI;
  • Microsoft: nuove funzioni AI spiegate in un webinar;
  • ChatGPT e RedditAds: presto gli annunci di ricerca?
Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) ChatGPT e Reddit saranno i prossimi nuovi arrivi negli annunci di ricerca?
Si prevede che entrambe le società si muovano in questa direzione, ma solo OpenAI potrebbe secondo me seriamente minacciare il dominio di Google
https://searchengineland.com/chatgpt-search-feature-rumors-heating-up-440337 (Danny Goodwin)
https://searchengineland.com/reddit-teases-search-ads-440343 (Anu Adegbola)

2) TikTok condividerà nuovi suggerimenti per creatività efficaci per le PMI
Il colosso social terrà un webinar il 16 maggio alle 12:00 CET specificamente mirato ad aiutare le piccole e medie imprese nei loro sforzi creativi (e pubblicitari)
https://www.tiktok.com/business/en/blog/smbcreativewebinar

3) Lo smart bidding non è una bacchetta magica
Navah Hopkins spiega quando e perché non dovresti fidarti ciecamente delle opzioni di offerta automatiche in GAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7194599324230598656/

4) Impatto dirompente di SGE nelle SERP (ma con numeri, per ora, in diminuzione)
Un nuovo studio di Tomasz Rudzki fa luce sulla Search Generative Experience, ma il calo delle SERP sembra suggerire che non sia abbastanza matura
https://ziptie.dev/blog/state-of-sge-11-google-sge-disruptions-found-after-analyzing-500k-queries/ (via Yoann Ferrand)
https://searchengineland.com/google-search-results-without-sge-jump-440369

5) Ultimi aggiornamenti e nuova funzionalità “compara nel grafico” in MetaAds
Bram Van der Allen riporta e spiega brevemente le ultime novità per le piattaforme Facebook/Instagram Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7194690278014799872/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7194690181994627072/

6) Nuova sezione “Rendimento di conversione” in GA4
Thomas Eccel spiega le principali funzionalità della nuova sezione con i risultati Google Ads apparsi in alcuni account Google Analytics 4
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7194691034134593536/

7) Annunciate le nuove funzionalità di PMax (parte II)
Georgi Zayakov riassume ciò che arriverà (coupon digitali nelle mappe, rapporti sulla sicurezza del marchio e verifica dei pixel per la visualizzazione)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7193883463106629632/

8) Microsoft spiega le ultime funzioni AI nella propria piattaforma pubblicitaria
Il 15 maggio (17:00-18:00CET) si terrà un webinar incentrato sull’integrazione di Copilot, PMax e targeting predittivo
https://about.ads.microsoft.com/en/blog/post/may-2024/empowering-small-and-midsize-businesses-for-growth-with-generative-ai

9) Miniguida sul targeting per posizionamento di YouTube
Alex King (Adzoola) spiega come impostare le campagne video in GoogleAds per indirizzare specificamente solo posizionamenti predefiniti
https://www.ppchero.com/youtube-placement-targeting-low-risk-high-reward-youtube-ads/

10) Nuovi webinar con i padrini delle tecniche di ottimizzazione PMax di seconda generazione
Channable ha annunciato 3 webinar con Bob Meijer, Ruben Runneboom e Floris De Schrijver a maggio (il 16), giugno e luglio
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7193966100882014208/

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

0 Condivisioni

Lascia un commento