Top 10 notizie PPC dal 3 al 17 Dicembre 2021

  • Google Ads: nuovo studio sugli annunci adattabili, infografica sul metodo PPC CheckMate, corrispondenze estese vs resto del mondo, estensioni immagini in desktop, migliorare le performance degli annunci su YouTube, usare bene il report di pianificazione del budget, nuove metriche nelle colonne personalizzate;
  • Facebook Ads: suggerimenti per non perdersi gli utenti iOS;
  • Microsoft: Dati #PPC del BF/CM/Thanksgiving in USA;
  • Twitter: 9 esempi di campagne vincenti.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Bello studio di Optmyzr sugli annunci adattabili
Dall’analisi di quasi 4500 account emerge che i nuovi annunci adattabili hanno un tasso di clic più alto degli annunci espansi, ma anche un tasso di conversione più basso, ma, soprattutto, 4 volte la visibilità degli ETA
https://www.optmyzr.com/blog/optmyzr-study-responsive-search-ad-performance/

#2 Aggiornamento dell’infografica sul metodo di ottimizzazione PPC CheckMate
Abbiamo appena pubblicato l’aggiornamento dell’infografica che nel 2016 alla sua prima pubblicazione venne citata anche da Search Engine Land
https://www.adworldexperience.it/scopri-come-ottimizzare-le-tue-campagne-gads/

#3 Altro caso di studio di confronto tra corrispondenza estesa e a frase/esatta
Anche Abby Woodcock (Clix Marketing) dopo Seer si è trovata a fare un esperimento tra broad e phrase/exact match e sono emersi dati interessanti e, in alcuni casi, contrastanti. Almeno fino a quando non li si analizza più in dettaglio.
https://clixmarketing.com/case-study-google-broad-match-experiment-results/

#4 5 suggerimenti per non perdersi le audience iOS in FBAds
Darko Dodig (PPC Hero) suggerisce alcune interessanti strategie per ritargettizzare questi utenti “fantasma”
https://www.ppchero.com/how-to-retarget-ios-users-who-opted-out-from-tracking

#5 Come sono cambiate le ricerche nel periodo BF-CM quest’annoMicrosoft ha condiviso alcuni dati aggregati sui trend di ricerca del periodo di picco degli acquisti online nel 2021
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/december-2021/how-black-friday-and-cyber-monday-2021-were-different-and-what-advertisers-can-do-about-it

#6 Le estensioni di immagine arrivano anche nelle SERP desktop
Google ha confermato che mostrerà le immagini già inserite nelle estensioni anche sui desktop
https://support.google.com/google-ads/answer/11430278

#7 4 modi per migliorare le campagne video su YouTube
Joe Martinez da alcuni interessanti suggerimenti su come ottimizzare le creatività per le campagne Google Ads video destinate a YouTube
https://www.socialmediaexaminer.com/4-ways-to-improve-your-youtube-ads/

#8 Come usare al meglio il nuovo strumento di previsione del rendimento
Kristen McCormick (Wordstream) analizza il nuovo strumento di pianificazione delle performance lanciato da Google il mese scorso per suggerire alcuni usi interessanti
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/12/15/google-ads-budget-report

#9 Google aggiunge nuove metriche nelle colonne personalizzabili
Ci sono nuove funzioni di calcolo, richiami ad altre metriche personalizzate, quota di impression e chiamate
https://searchengineland.com/google-ads-refreshes-custom-columns-ui-and-adds-new-metrics-377212

#10 Le 9 migliori campagne pubblicitarie su Twitter nel 2021
Twitter stessa condivide dei casi di studio interessanti da cui trarre ispirazione per le proprie campagne
https://business.twitter.com/en/blog/inspiring-agency-twitter-ads-campaigns.html

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Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

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