Top 10 notizie PPC dal 6 al 27/1/23
martedì, 31 Gennaio 2023
- GoogleAds: addio a Optimize, ottimizzare le PMax, campi specifici per il fashion nei feed shopping, strutture gruppi confuse = RSA poco performanti, i 5 migliori script del 2022, attenti ai consigli;
- FacebookAds: la struttura più efficace, arrivano annunci automatici con immagini prese da Shutterstock?
- LinkedinAds: definire i budget corretti;
- GA4: import dati di costo ppc non GAds in GA4.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 addio a Google Optimize (dal 30/9/23)
Tutte le cose belle prima o poi finiscono, ma per Optimize speravamo di no! :-)
https://support.google.com/optimize/answer/12979939
#2 i 7 errori più grossi che si possono fare nelle Performance Max
Menachem Ani condivide alcune interessanti riflessioni su struttura e strategie da utilizzare nelle Performance Max
https://searchengineland.com/retail-performance-max-campaign-mistakes-391772
#3 Come strutturare efficacemente le campagne su FB e IG
Andrea Vahl fornisce una serie di indicazioni operative passo-passo su come ottimizzare campagne FBAds
https://www.andreavahl.com/facebook-advertising/how-to-structure-your-facebook-and-instagram-ad-campaigns.php
#4 L’angolo di ottimizzazione delle PMax
Escono gli esperimenti (ma non ci si può fare granchè), perchè le PMAx potrebbero “rubare” traffico (piuttosto costoso) anche alla search, principali cause di sbalzi nelle performance
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7022155076660043777/
https://zatomarketing.com/blog/campaign-auction-eligibility-and-performance-max-behavior
https://www.optmyzr.com/blog/performance-max-ecommerce-diagnosis-guide/
#5 11 attributi da usare in campagne shopping nel settore abbigliamento
Marco Mugnano spiega perchè alcuni campi specifici sono importanti per gli e-commerce nel settore fashion
https://www.marcomugnano.it/feed-shopping-per-ecommerce-abbigliamento/
#6 La struttura dei gruppi è importante, anche con gli annunci adattabili
Brad Geddes condivide un caso reale in cui si vede benissimo l’impatto negativo di una struttura di gruppi di annunci “confusa”, anche quando si usano gli RSA
https://adalysis.com/blog/the-biggest-mistake-with-rsas-is-your-ad-group-organization/
#7 I 5 migliori script GAds del 2022
Nils Rooijmans condivide la sua personale classifica degli script più utili del 2022
https://nilsrooijmans.com/the-best-google-ads-scripts-of-2022/
#8 Perchè conviene ricontrollare quali consigli automatici attivare
Greg Finn spiega perchè La modifica del consiglio sulla rimozione delle parole chiave ripetute è un precedente molto pericoloso
https://searchengineland.com/reassess-google-ads-recommendations-391025
#9 Meta fa un accordo con Shutterstock per annunci automatici
Questo accordo suggerisce la prospettiva che FacebookAds possa presto auto-creare annunci scegliendo ed elaborando in autonomia le immagini da utilizzare
https://www.socialmediatoday.com/news/Meta-Signs-Content-Access-Deal-with-Shutterstock/640561/
#10 Qual è il budget ideale per Linkedin Ads
Come in Google Ads, le stime di budget senza dati storici reali sono in sostanza inutili, meglio usare budget di test e poi determinare l’investimento ideale
https://b2linked.com/blog/how-much-should-i-budget-towards-linkedin-ads/
EXTRA BONUS
Come importare i dati di costo da altre piattaforme PPC in GA4: https://www.youtube.com/watch?v=avWBQViRh-k
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! :-)