Top 10 notizie PPC dal 9 al 15 marzo 2024

  • GoogleAds: nuovo studio 2024 sulle strategie vincenti, la SGE potrebbe portare un calo fino al 60% del traffico di ricerca, Ottimizzare le PMax con i termini di ricerca, posizionamenti e le impostazioni principali, taglio delle audience dopo il 6/3, check conversioni avanzate, presentazione EMEA il 19/3;
  • MetaAds: Ultime novità Advantage+, shopping e espansione automatica audience su TOFU;
  • LinkedinAds: amplia la possibilità di promuovere contenuti scritti da altri;
  • TikTokAds: i prossimi sei mesi saranno decisivi per il ban negli USA;
  • MicrosoftAds: restyling UI e integrazione Copilot.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Nuovo studio sulle strategie di ottimizzazione GAds nel 2024 (e oltre)
Optmyzr ha rilasciato un report delle strategie più di successo in Google Ads basato sui dati aggregati raccolti da circa 7100 account con una spesa superiore a 1000$/mese
https://www.optmyzr.com/blog/optmyzr-state-of-ppc-study/

2) La nuova SGE (esperienza di ricerca generativa) di Google ridurrà il traffico organico
Una nuova ricerca prevede che il lancio globale della nuova esperienza di ricerca AI di Google porterà a un calo dal 25% al 60% del traffico organico (Marc McCollum – Raptive)
https://searchengineland.com/googles-sge-publishers-ad-revenue-438411

3) Come sfruttare impostazioni, termini di ricerca e posizionamenti nelle PMax
Frederick Valleys, Dmytro Tonkikh e Andrew Lolk spiegano come impostare bene e usare i dati delle ricerche e dei posizionamenti per migliorare il rendimento delle PMax
https://searchengineland.com/analyze-performance-max-search-terms-insights-438333
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7174324644680744960/
https://savvyrevenue.com/blog/performance-max-lies/

4) Taglio netto delle audience GAds dopo il 6 marzo
Ruben Runneboom ha condiviso i dati di un netto calo di molte audience dopo il passaggio al Consent Mode vers. 2 (posso confermare tagli anche di oltre il 50% in alcuni casi)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7174316985160253440/

5) Linkedin Ads espande la possibilità di promuovere contenuti scritti da terzi
Il programma “Tought Leader” inizialmente pensato per promuovere contenuti scritti dai dipendenti di un’azienda è stato adesso esteso a tutti
https://www.socialmediatoday.com/news/linkedin-enable-brands-sponsor-any-organic-post-app/710255/

6) Le ultime novità da Meta Ads
In arrivo parecchie novità da Meta + commento su alcuni dettagli di Bram Van der Hallen e Michael Vittori
https://www.facebook.com/business/news/meta-shoptalk-2024
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7174317121949024256/ (coupon sconto)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7173666313658089474/ (recap completo)

7) Nuovo check di controllo sulle conversioni avanzate inserito nella diagnostica delle conversioni
Thomas Eccel ha individuato una nuova funzione di controllo sui dati delle conversioni avanzate inserita nel tab diagnostico delle conversioni
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7173681977198329856/

8) Microsoft lancia una nuova interfaccia per l’ad manager e la piena integrazione con Copilot
Hana Kobzova anticipa alcuni screenshot del restyling completo e l’integrazione con il motore AI di Redmond (basato su OpenAI)
https://ppcnewsfeed.com/ppc-news/2024-03/new-microsoft-advertising-interface-is-rolling-out/

9) Meta forza l’espansione delle audience anche sul TOFU
Jon Loomer spiega alcune interessanti implicazioni del progressivo passaggio a audience espanse in automatico di Meta Ads
https://www.jonloomer.com/expanded-audiences-for-top-of-funnel-optimization/

10) I prossimi 6 mesi saranno quelli determinantio per il destino di TikTok negli USA
Il presidente USA Biden ha fatto sapere che se il Congresso approverà il ban lui lo firmerà (in sostanza o TikTok cambia assetto societario o verrà bandita)
https://searchengineland.com/joe-biden-supports-bill-ban-tiktok-us-438303

EXTRA CONTENT

GAds EMEA Product Kickoff H1 2024 il 19 Marzo alle 11:00CET – https://marketingexpertjourney.withgoogle.com/intl/it_it/library/emea-product-kickoff-livestream-h1-2024-mar

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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

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