Top 10 Notizie PPC dal 9 al 16 febbraio 2024

  • GoogleAds: attenti alle conversioni view-through nelle PMax, partnership con #Pinterest, rappresentazione ingannevole, escludi conversioni e-commerce fasulle, cpc manuale;
  • MetaAds: bug con spesa extra (probabile rimborso), 8 novità recenti;
  • LinkedinAds: introduce il tagging a livello di campagna;
  • Amazon: termini di ricerca negli sponsored products;
  • GA4 Consent Mode test.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))

1) GA4 include ora un pannello di verifica del Consent Mode
Tamas Geiger (GTM4WP) ha ricondiviso tra i primi la nuova funzione. Adesso dovrebbe essere su tutti gli account.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7163202511552679936/

2) Meta si scusa per un errore che ha causato spese oltre budget negli account
Se anche il tuo account ha speso sensa ritegno potrebbe essere in arrivo un rimborso (nellanews c’è anche la spiegazione su come richiederlo)
https://searchengineland.com/meta-apologizes-ad-delivery-campaigns-overspend-437593

3) Attenzione alla sopravvalutazione delle conversioni nelle campagne PMax
Krzysztof Bycina attira l’attenzione su un caso (per ora isolato) di conversion overcounting dovuto alle “engaged views” visualizzazioni attive degli annunci
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7162070264413908992/

4) Pinterest fa un accordo di distribuzione degli annunci di Google
Anche il social per immagini (molto usato negli USA) entra nella rete Display (GDN) – Ivan Mehta
https://techcrunch.com/2024/02/09/pinterest-announces-a-new-ad-deal-with-google-as-it-approaches-500m-maus/

5) Google forse comincia a muoversi per combattere seriamente gli scammer
Navah Hopkins condivide un messaggio di preavviso di Google sulle nuove norme per gli annunci ingannevoli (forse anche a causa di report negativi pubblicati recentemente)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7164197366621835264/
https://checkmyads.org/branded/google-shark-tank-keto-scam/ (Nandini Jammi e Claire Atkin)
https://support.google.com/adspolicy/answer/6020955 (norme di Google)

6) Ultime novità in casa Meta
Bram Van der Hallen ha condiviso un piccolo recap di 8 novità in Facebook Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7162775736901210112/

7) Come escludere conversioni fake in una campagna e-commerce
Giuseppe Scollo ricorda che esiste una procedura per eliminare da GAds le conversioni fasulle
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7162855388361551872/

8) Linkedin finalmente rilascia il tagging UTM a livello di campagna
Gabriel Ehrlich ha ricondiviso lo screenshot della nuova attesa funzionalità
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7163492179997372416/

9) L’arte dell’offerta manuale in GAds (& Microsoft)
Sarah Stemen spiega quando e perchè gestire il CPC manualmente è ancora utile (come dovrebbero sapere tutti gli specialisti PPC più esperti)
https://www.ppcliveuk.com/post/the-underestimated-art-of-manual-bidding-in-google-ads

10) Amazon Ads introduce i report dei termini di ricerca nella sponsorizzazione prodotti
Alexander Swade condivide la novità (molto utile per vedere le sovrapprosizioni tra le campagne, il passo successivo dovrebbe essere la possibilità di evitarle)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7164200324444872707/

CONTENUTI EXTRA

Scelta dei formati video nelle campagne DGen (Dario Zannoni) – https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7164197618875674624/
Gli asset automatici sono affidabili? (Joshua Zurawski) – https://www.jumpfly.com/blog/dont-use-automatically-created-assets-for-google-responsive-search-ads/

Nuovo webinar gratuito PSA sui modi creativi di ottenere successo in GAds (Greg Finn) – https://www.youtube.com/watch?v=6WapT5zt5yM

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