Top 10 notizie PPC dall’11 al 25 Marzo 2022
sabato, 26 Marzo 2022
- GoogleAds: addio a UA, parametri di personalizzati in RSA, posizione &CTR/CR, clusterizzazione keyword negative;
- FacebookAds: nuove campagne semplificate/automatiche Advantage+, tracking conversioni;
- Microsoft: nuova sezione reporting, annunci shopping automobili;
- TikTok: galleria annunci di successo.
- Survey sui salari nel mondo del PPC.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti ;-))
#1 Addio a Universal Anlytics da luglio 2023
Ti abbiamo voluto molto bene, ma tutte le cose belle finiscono. Speriamo ora che Google lavori per rendere GA4 meno ostico ai non sviluppatori e più documentato
https://www.wordstream.com/blog/ws/2022/03/23/universal-analytics-going-away
#2 Survey sui redditi degli specialisti PPC (nei paesi anglosassoni)
E’ uscito il report 2022 di Take Some Risk sui redditi degli specialisti PPC mondiali (in realtà ci sono dati soprattutto per AU&NZ, CA, US, IN, UK e NL)
https://www.takesomerisk.com/salary-surveys/
#3 Miniguida alle campagne Facebook Advantage+
E’ stata rilasciata la versione semplificata ed automatizzata delle campagne FB. Diventerà come Google Ads Express (che è stata la base delle smart campaigns)?
https://www.michaelvittori.it/magazine/campagne-facebook-ads-advantage-plus-conversioni/
#4 Ad Customizers + Annunci di ricerca adattabili
Usare i parametri di personalizzazione degli annunci negli annunci adattabili.
https://www.karooya.com/blog/ad-customizers-update-for-rsa/
#5 Impatto della posizione sul tasso di clic e conversioni
Come cambia il CTR e il tasso di conversione al variare della posizione dell’annuncio?
https://searchengineland.com/ad-position-ctr-conversion-rate-382783
#6 TikTok lancia una nuova libreria annunci
TikTok ha rilasciato una raccolta degli annunci migliori da cui prendere spunto per le proprie campagne
https://www.socialmediatoday.com/news/tiktok-launches-new-ads-library-enabling-you-to-find-the-best-performing-a/596927/
#7 Clusterizzare le keyword negative
Come risparmiare tempo (e denaro) nella selezionew delle keyword negative
https://searchengineland.com/negative-keywords-lowest-common-denominator-method-382296
#8 Microsoft migliora la sezione report
Microsoft rilascia una nuva interfaccia per costruire report ad hoc
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/march-2022/reporting-made-easier-with-microsoft-advertising
#9 tracciare accuratamente Facebook Ads nel 2022
Bel recap di tutte le best practice per il tracciamento delle conversioni (e non solo) originate in Facebook
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-accurately-track-your-facebook-ad-metrics-in-2022/
#10 Google risponde a Microsoft e lancia le Ad per automobili
Anche Google, dopo che Microsoft ha lanciato un’aggiornamento analogo, ha estenso le campagne shopping alla vendita di auto (per ora solo negli USA)
https://blog.google/products/ads-commerce/introducing-vehicle-ads/
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Che il ROI sia con te e… pace per l’Ucraina! :-)